'I vestiti nuovi dell'imperatore' per la Torre Avogadro
di Andrea Alesci

Inaugurata sabato pomeriggio, sarà visitabile fino al 9 marzo 2014 l'11° edizione della "Torre delle favole", rassegna ideata da Laura Staffoni e Sonia Mangoni e quest'anno incentrata sulla fiaba di Andersen rielaborata dall'illustratrice Arianna Papini

 
Undici edizioni. Questo il traguardo raggiunto dalla "Torre della favole" che ogni anno si fa punto di partenza per la riscoperta del nostro animo da bambino, svelando gli abiti di un nuovo racconto.
 
Partire dalla Torre Avogadro di Lumezzane con un'iniziativa che nel corso dell'anno girerà per diverse biblioteche della Valle e non solo: stavolta 
con "I vestiti nuovi dell’imperatore", favola scelta dalle ideatrici Sonia Mangoni e Laura Staffoni.
 
Da ieri e fino al prossimo 9 marzo 2014 la Torre lumezzanese ospiterà le illustrazioni di Arianna Papini per questa fiaba di Hans Christian Andersen, partendo da una lettura personalissima e innovativa. "Ho immaginato un imperatore - dice l'illustratrice fiorentina -, l'ho immaginato molto giovane, come lo erano i re e gli imperatori in antichità. Avvolto da un senso di solitudine e bellezza, silenzio pregnante e presenza estetica. Un ragazzo investito di un ruolo più grande di lui, che compra stoffe e prova abiti in maniera compulsiva".
 
Scelte cromatiche raffinate, segno essenziale ed elegante, sfondi dai colori pieni e compatti contraddistinguono il lavoro. In una ricchezza di particolari ad effetto quasi tridimensionale risaltano gli abiti e le stoffe. I personaggi stilizzati sono caratterizzati con pochi tocchi sapienti.
 
E ovunque compaiono gli animali: pesci, uccelli, gatti, leoni, elefanti. "Li vedrei come l'alter ego degli uomini, la parte istintuale, nascosta ma sempre presente in ognuno di noi, la voce dell’innocenza, quella che fa gridare il bambino, ma dovrebbe far urlare tutti: il re è nudo!".
 
Curiosa e ricca di valenze simboliche è la raffigurazione di un piccolo camaleonte, che vive quasi in simbiosi con il giovane sovrano e si trasforma adattando la sua pelle agli abiti del padroncino. Per una favola che rivive anche grazie all'allestimento curato dalla regista Sara Poli, disegnando un percorso drammaturgico e scenografico che dalla Sala degli Specchi porta alle Stanze Magiche, spazi multimediali interattivi dove le illustrazioni si animano con il movimento e si intrecciano alla narrazione teatrale.
 
Un allestimento che farà da sfondo alle numerose visite teatralizzate previste con le scuole, che sarà tema di sfondo per la "Biblioteca delle favole" pronta a girare le biblioteche della Valle dalla prossima primavera; e poi il "Gioco del camaleonte" realizzato a pianterreno, il bookshop e gli appuntamenti dei sabati in torre a partire dall'11 gennaio.
 
Un'altra ricca edizione favolistica per Lumezzane, che nel corso di dieci anni ha coinvolto oltre 100.000 visitatori. Prossimamente torneremo a parlare nel dettaglio delle attività correlate. Per tutte le info è possibile consultare il sito web www.latorredellefavole.it.
 
Qui sotto il video di presentazione dell'evento.

Nelle foto, dall'alto in basso: due illustrazioni per "I vestiti nuovi dell'imperatore"; la Torre Avogadro di Lumezzane; l'illustratrice Arianna Papini: