Già pronto il Piano neve per la Valgobbia
di Luigi Zanardelli

Contando su nove mezzi dotati di lama spazzaneve e spargi sale, il Comune valgobbino ha predisposto un Piano di emergenza neve sia con azioni preventive che di sgombero

 
La prima neve è già scesa la settimana scorsa sulla Valgobbia e tutta la Valtrompia, ma già il Comune di Lumezzane ha saputo rispondere in maniera perfetta con strade pulite e nessun caos per gli automobilisti.
 
Un risultato che è frutto del Piano di emergenza neve gà predisposto dall'assessorato all'Ambiente guidato da Andrea Capuzzi, contando sul dispiegamento di nove mezzi tutti dotati di lama spazzanese e spargi sale.
 
Due sono di proprietà del Comune mentre gli altri della ditta appaltatrice, comunque tutti dotati di rilevatore Gps che ne indica la posizione nel territorio comunale in modo che la loro azione possa essere coordinata al meglio dal direttore dei lavori. 
 
"Il piano d'intervento prevede due distinte fasi - spiega l'assessore Capuzzi -: l'azione preventiva attivata per prevenire le gelate notturne e all'approssimarsi delle precipitazioni nevose, con spargimento di solo salgemma sulle strade; quindi, l'azione di sgombero attivata quando la coltre nevosa supera i 5 centimetri e prevede l'impiego dei mezzi dotati di lama spazzaneve".
 
Il Piano emergenza neve prevede un’immediata attivazione per le operazioni di pulizia delle strade per il ripristino della viabilità, poiché la città e la sua viabilità sono state classificate per aree di priorità, per garantire i servizi dei mezzi di soccorso e trasporto pubblico.  
 
" Va agginto però - aggiunge Andrea Capuzzi - che gli interventi di pulizia sono difficilmente eseguibili in alcune vie del territorio a causa della larghezza, pendenza e conformazione che rendono difficoltoso, se non impossibile, l’accesso dei mezzi attrezzati per la spalatura. Per tali vie è auspicabile una fattiva collaborazione dei cittadini che potranno ritirare presso l’Ufficio Manutenzioni del Comune un buono per la consegna di salgemma in sacchi da  utilizzare per l’esecuzione di un primo intervento di pulizia della strada da ghiaccio e neve". 
 
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio al numero 030.8929274.