Pezzaze pronto a celebrare la patrona dei minatori
di Erregi

L'appuntamento per il comune alto valligiano è mercoledì 4 dicembre alla chiesa parrocchiale per la tradizionale celebrazione in onore di Santa Barbara, un rito molto sentito dalla popolazione di tutta l'Alta Valtrompia

 
La miniera Marzoli di Pezzaze, così come la Sant'Aloisio di Collio sono ormai inattive, se si eccettuano le iniziative di Scopri Valtrompia e Ski-Mine per la promozione turistica e storica, ma la tradizionale celebrazione della santa protettrice dei minatori, Santa Barbara, è ancora qualcosa di profondamente radicato nell'animo della popolazione.
 
Anche per il 2013, sempre grazie all'associazione ScopriValtrompia, l'appuntamento per i pezzazesi si preannuncia partecipato ed è stato fissato alle 19.30 di mercoledì 4 dicembre alla parrocchiale di Pezzaze.
 
Dopo la S. Messa in onore di Santa Barbara e di tutti i minatori, verrà eseguita la benedizione presso il monumento dedicato proprio alla protettrice, seguito anche dal suggestivo lancio di lanterne luminose da parte dei volontari dell'organizzazione, in ricordo dei minatori di zona.