Gardone e lo Sportello unico dell'edilizia digitale
di Erregi

Una novità che verrà attivata per il 2014 ed è stata approvata dal consiglio comunale di Gardone. Si parla dello Sued, che velocizzerà la ricezione delle pratiche edilizie da notificare al Comune e permetterà anche di monitorarne l'avanzamento

 
Si chiama Sued, Sportello unico per l'edilizia digitale, e sarà attivato nell'ormai prossimo 2014 per Gardone come per gli altri comuni aderenti alla Comunità montana, che apportano questa innovativa modifica al regolamento edilizio.
 
Obiettivo è velocizzare la ricezione delle pratiche edilizie da notificare al comune di Gardone, ma anche do monitorarne lo stato d'avanzamento, il tutto per favorire un rapporto e un dialogo più snello e veloce tra cittadino, o impresa, e municipio.
 
Ogni pratica, richiesta di permessi per costruire, autorizzazione e piano attuativo, come anche la notifica di inizio lavori, verrà quindi presto presentata esclusivamente via telematica al Sued, che provvederà anche a verificare la correttezza delle istanze e aiuterà il cittadino a districarsi con la normativa di riferimento.
 
Sarà poi diritto di ciascuno, privato o impresa che sia, il richiedere una copia cartacea degli elaborati principali di progetto, ma con questo innovativo mezzo sarà più scorrevole anche la procedura di aggiornamento del database topografico e del sistema informativo territoriale, a cui chi, in qualunque modo si accinge a interventi di trasformazione edilizia, è chiamato a partecipare.