L'incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti saretini
di Vanessa Maggi

Mercoledì scorso il comandante Sergio Demichelis e il maresciallo Michele Circelli sono approdati al teatro di Sarezzo per spiegare ai ragazzi di prima media che cos'è la Guardia di finanza e offire anche una dimostrazione con l'unità cinofila

 
Lo scorso mercoledì i ragazzi delle classi prime medie dell'istituto "Giorgio La Pira" di Sarezzo hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni rappresentanti della Guardia di Finanza di Brescia.
 
Da tempo le Fiamme Gialle sono impegnate nel progetto "Educare alla legalità", che si prefigge di illustrare ai giovani cittadini le attività in cui sono impegnate le Fiamme Gialle per aiutarli a comprendere quali condotte favoriscano il bene comune e quali, al contrario, le ledano.
 
A Sarezzo è intervenuto il comandante Sergio Demichelis coadiuvato dal maresciallo Michele Circelli, che ha spiegato ai ragazzi cos'è la Guardia di Finanza e quali sono le principali funzioni che impegnano il corpo.
 
Con l'aiuto di Finzy, il grifoncino animato mascotte della Guardia di Finanza, e di materiali pensati appositamente per i ragazzi, i militari hanno illustrato il loro impegno quotidiano nella lotta all’evasione fiscale, nel contrasto alla contraffazione e alla circolazione delle banconote false, nella prevenzione e nella repressione di reati legati al traffico di stupefacenti.
 
Grandissimo l’interesse degli studenti, che hanno posto molte domande anche curiose. L’incontro si è concluso con l’intervento dell’unità cinofila, con la presenza sul palco del teatro S. Faustino di Zakata, un esemplare di pastore tedesco accompagnato dal suo addestratore.
 
La presenza del cane ha ulteriormente accresciuto l’entusiasmo dei ragazzi, che hanno potuto assistere ad una dimostrazione di come il cane riesca a individuare, tra molte valigie presenti ad esempio in una zona aeroportuale, quella che contiene sostanze stupefacenti.
 
Il cane corre, annusa, torna indietro, finché individua la sostanza stupefacente e allora salta e guaisce. In questo modo ottiene il suo premio: il manicotto che si utilizza per addestrare i cani dell’unità cinofila.
 
 
Nelle foto: due momenti dell'incontro di mercoledì 20 novembre al teatro S. Faustino di Sarezzo.