Alla Rsa saretina l'anno nuovo all'insegna di 'Nonne e motori'
di Andrea Alesci

Sabato 23 novembre alle 17 presso la Rsa di via Verdi a Sarezzo viene presentato l'originale calendario che vede dodici ospiti in veste di centauri e altrettanti bikers del gruppo "Hellvadek" agghindati nient'altro che con pannoloni

 
È nata un po' per caso dall'incontro tra Giuseppe Ronchi (direttore della Rsa di Sarezzo) e Oler Poli (presidente del gruppo "Hellvadek" di Villa Carcina).
 
"L'idea - spiega proprio Giuseppe Ronchi - era di far incontrare in maniera spiritosa due mondi che mai avrebbero pensato di incontrarsi: anziani e centauri. Così, nel corso di tre domeniche d'ottobre abbiamo realizzato l'originale progetto di un calendario che unisse in un particolare binomio questi due mondi, supportati dal prezioso lavoro del 'Gruppo volontari Madre Teresa di Calcutta'".
 
Così è nato "Nonne e motori", un rombante calendario che sarà presentato pubblicamente sabato 23 novembre presso la struttura socioassistenziale di via Verdi a Sarezzo.
 
Un calendario per l'anno 2014 che vede protagoniste dodici ospiti della casa di riposo, immortalate con abilità dal fotografo Silvano Peroni all'interno di una provocatoria opera che inverte i ruoli degli attori presenti sul set.
 
Le nonne diventano aggresivi centauri in sella a luccicanti Harley Davidson, mentre i muscolosi bikers del gruppo "Hellvadek" campeggiano accanto ai propri bolidi nient'altro vestiti che con pannoloni.
 
"Questo divertente progetto - sottolinea il direttore Giuseppe Ronchi - è solo l'ultimo in ordine di tempo realizzato presso la Rsa di Sarezzo, che negli anni ha saputo distinguersi come ambiente ricettivo a stimoli esterni, perché gli anziani ospitati possano sentirsi ancora parte attiva della comunità.
 
Attività diversificate anche per chi è colpito da compromissioni gravi, come recentemente abbiamo fatto con il progetto 'Mi ritorni in mente': interventi personalizzati che, sulla base delle testimonianze dei parenti, hanno portato alla pubblicazione di singoli libretti contenenti storie e fotografie di un’intera vita".
 
L'appuntamento per vedere "Nonne e motori" è per sabato 23 novembre alle ore 17 alla Rsa di Sarezzo, dove si potrà aquistare il calendario con una sottoscrizione di 10 euro. A seguire un aperitivo musicale per tutti a cura della band Pulchri Inside.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina del calendario "Nonne e motori" con la 96enne Orsola; una foto dal set con nonna Filomena; la Rsa di Sarezzo; il fotografo Silvano Peroni.