Strapotere Patarò contro i piemontesi del Rugby Asti
di Andrea Alesci

Il quindici di Mike Gosling annienta 95-17 gli avversari ultimi in classifica e, profittando della sconfitta di Asr Milano sul campo di Torino, si porta a una sola lunghezza dai meneghini: 30 punti contro i 29 lumezzanesi

 
Una vittoria senza repliche per il Patarò Lumezzane, che davanti al proprio pubblico si impone 95-17 contro il fanalino di coda Asti.
 
Successo con bonus che consente alla squadra di Michael Gosling di rimanere ancora in solitaria al secondo posto del girone, però più vicino alla capolista Asr Milano, battuta 33-30 in quel di Torino e ora con una sola lunghezza di margine (30 punti per i meneghini, 29 per i valgobbini).
 
Nel dettaglio del match la partenza è di quelle al fulmicotone, con il Patarò che segna la prima delle sue quindici mete niente meno che dopo 30 secondi dal fischio d'inizio con Scaramella.
 
Altri tre minuti e Fazzari segna su deliziosa imbeccata di Locatelli, mentre per Asti la prima meta arriva al 7' con Ravizza e l'esperto Juan Francesio che cerca di svegliare i suoi.
 
Poi, è show lumezzanese sino al 31-7, inframmezzato da una meta ospite di Rabezzana (non trasformata), prima di proseguire con Cuello, Ghizzardi e Piciaccia sino al 48-12 di fine primo tempo.
 
Nella ripresa è il medesimo copione: il Lumezzane è troppo superiore sia per tecnica individuale che nell'organizzare la manovra coralmente, tanto che l'Asti non può far altro che stare alla finestra e osservare i rossoblù mentre infilano una meta dopo l'altra sino al 95-17 che chiude la contesa.
 
SPOGLIATOIO
Coach Mike Gosling: "Sono soddisfatto soprattutto per due ragioni. La prima rappresenta la voglia di “spingere” dei miei giocatori che è durata fino all’ultimo secondo a disposizione. Era una mia richiesta alla quale hanno risposto con decisione.
 
La seconda, invece, è rappresentata dalla determinazione e dalla qualità che mi hanno mostrato tutti i giovani giocatori che hanno contribuito a questo successo. Stanno crescendo continuamente e continueranno a farlo. Rappresentano per noi una grande risorsa per gli impegni che verranno".
 
Enrico Ghizzardi, flanker Patarò: "Mi sento di ringraziare tutti i giocatori più esperti di questo gruppo perché stanno permettendo a noi giovani di crescere con loro. Questo è un gruppo molto unito, nel quale tutti lavoriamo nella stessa direzione e per raggiungere lo stesso obiettivo. E questo rappresenta la nostra forza".
 
 
PATARÒ LUMEZZANE ASTI RUGBY  95-17
 
Patarò Rugby Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari, Scaramella, Zaffino, Savardi (1’ st Bettinsoli), Locatelli, Cittadini (14’ st Sudicio); Cuello, Ghizzardi, Rizzotto, Scotuzzi (1’ st Colosio), Montini, Piciaccia, Zoli (18’ st Cairo), Vitrani (8’ st Cavagna). A disposizione: Peveroni, Bianchetti. Allenatore: Mike Gosling.
 
Asti Rugby: Rabezzana, Cataldi, Montersino, Binello, Montaldo, Francesio, Ravizza (18’ st Perossinotto), Ameglio, Bosso, Palazzetti, Carafa (18’ st Mazza), Canta, Ristov, Abbatino, Santos. A disposizione: Nebiolo, Osta, Furlanetto, Hogea, Spunton. Allenatore: Juan Sebastian Francesio.
 
Arbitro: Bonatti (Piacenza).
 
Note: 9’ pt cg Francesio; 21’ st cr Francesio. Spettatori: 400. Man of the match: Alberto Masgoutiere.
 
Primo tempo (48-12)
1' meta Lumezzane - Scaramella. tr. Locatelli
4' meta Lumezzane - Fazzari
7' meta Asti - Ravizza, tr. Francesio
10' meta Lumezzane - Zaffino
15' meta Lumezzane - Zoli, tr. Locatelli
20' meta Lumezzane - Masgoutiere, tr. Locatelli
25' meta Asti - Rabezzana
27' meta Lumezzane - Cuello, tr. Locatelli
31' meta Lumezzane - Ghizzardi
33' meta Lumezzane - Piciaccia.
 
Secondo tempo (47-5)
2' meta Lumezzane - Zoli, tr. Locatelli
22' meta Lumezzane - Colosio, tr. Locatelli
26' meta Lumezzane - Scaramella, tr. Locatelli
32' meta Lumezzane - Zaffino, tr. Locatelli
34' meta Lumezzane - Montini, tr. Locatelli
36' meta Lumezzane - Masgoutiere
40' meta Asti - Mazza