Tartufo ovvero l'impostore
di Davide Vedovelli

La commedia di Molière in anteprima nazionale al Teatro Odeon di Lumezzane il 21 novembre, in una produzione del Ctb Teatro Stabile di Brescia

 

Il Teatro Odeon in questi anni ci ha abituati ad una programmazione degna di teatri di grandi città, con stagioni intense, innovative, coraggiose e creative. A dimostrazione di ciò ci sono i tantissimi abbonamenti venduti ogni anno e un pubblico fedele. Questa credibilità è stata costruita con un lavoro certosino e paziente. Se oggi gli organizzatori possono vantare sale da “tutto esaurito” praticamente ogni sera è merito loro. Ora ci fanno un altro prezioso regalo.

Da martedì 12 novembre saranno in prevendita i biglietti per “Tartufo ovvero l’impostore”, in programma il 21 novembre. Lo spettacolo prodotto da Ctb Teatro Stabile di Brescia è proposto in anteprima assoluta nella Stagione di prosa del Teatro Odeon. L’allestimento che i registi Elena Bucci e Marco Sgrosso hanno tratto dal testo di Molière si preannuncia particolarmente interessante, anche per la presenza di alcuni talenti bresciani selezionati nell’ambito del Progetto Giovani avviato dal Ctb nella scorsa stagione.

Dopo il successo che nella scorsa stagione ha accompagnato la produzione di Mythos, intenso viaggio nell’Orestea realizzato coinvolgendo alcuni giovani attori bresciani, Elena Bucci e Marco Sgrosso continuano il lavoro con una parte del gruppo.

Per questa seconda fase del progetto, promosso da Ctb Teatro Stabile di Brescia, puntano su un testo chiave della drammaturgia classica, il Tartufo di Molière. Che, a quasi trecentocinquant’anni dalla prima rappresentazione (data a Parigi con grande e immediato scandalo), emana immutata la forza sottile e tagliente della grande satira.

La biglietteria Odeon (via Marconi 5, tel. 030.820162) è sempre aperta il martedì dalle 18.30 alle 19.30, il mercoledì dalle 11.30 alle 13 e dalle 18.30 alle 19.30 (festivi esclusi). A Brescia i biglietti si trovano da Punto Einaudi nei giorni e orari di apertura della libreria (via Pace 16/a, tel. 030.3757409, chiuso il lunedì mattina).

Un altro importante appuntamento da non lasciarsi scappare.