Concesio e tre visite guidate alla città di Brescia
di Rosa Casari

Il 19 novembre alla biblioteca di Concesio si tiene la prima serata della rassegna "Itiner-arte" con un focus su Brescia medievale e la visita guidata con Laura Bazzana prevista il 23 novembre. Tra fine gennaio e inizio marzo gli appuntamenti su Rinascimento e Barocco

 
Nell'ambito della rassegna "Itiner-Arte. Alla scoperta di Brescia" Coune e biblioteca di Concesio si fanno promotori di tre visite guidate al centro storico della Leonessa d'Italia.
 
Un'iniziativa nata grazie alla collaborazione con l'associazione "Arnaldo da Brescia" e alla guida concesiana Laura Bazzana.
 
Il primo appuntamento è previsto martedì 19 novembre alle ore 20.30 presso la biblioteca di via Mattei 99 a Concesio per parlare del medioevo bresciano, mentre sabato 23 novembre alle 14.45 si effettuerà la visita sul posto di Duomo vecchio, Broletto, piazza Paolo VI, chiesa di San Giorgio, Torre di Porta Bruciata,Torre della Pallata e San Faustino.
 
Il secondo appuntamento sarà invece martedì 28 gennaio 2014 alle 20,30 ancora in biblioteca per "Il rinascimento bresciano", seguito il 1° febbraio (ore 14.45) dalla visita sul campo di: chiesa di San Cristo, chiesa di Santa Giulia e piazza Loggia.
 
Chiusura martedì 25 febbraio alle 20.30 con "Il Barocco bresciano" e sabato 1° marzo la visita alla chiesa di Santa Maria della Carità, chiesa di Sant’Agata e Duomo nuovo.
 
La partecipazione alle lezioni in biblioteca è libera, mentre per le visite guidate bisogna iscriversi (fino a 35 persone), telefonando ai numeri 030 21 84 141/143 da lunedì a venerdì (ore 8/12.30). Il contributo per ogni visita è di 5 euro pagabili sul posto.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: veduta aerea di piazza Paolo VI; la Torre della Pallata; la chiesa di San Cristo.