I musei della Valtrompia a braccetto con il teatro
di Erregi

Dalla sempre fruttuosa collaborazione tra la Comunità montana e l'associazione Treatro Terrediconfine, nasce l'iniziativa "I musei incontrano il teatro", tappa conclusiva del progetto "Antenne culturali" finanziato dalla fondazione Cariplo. Gli appuntamenti previsti sono quattro

 
"I musei incontrano il teatro", o meglio, i musei triumplini incontrano il grande teatro, con appuntamenti che prevedono la partecipazione e il coinvolgimento di attori di fama nazionale che intratterranno i partecipanti sul teme del teatro e della recitazione oggi.
 
Quattro date all'interno dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra Comunità montana e Treatro terrediconfine, tutte presentate da Antonia Sabatti con diversi ospiti: 
 
Venerdì 22 novembre, ore 18, Pieve della Mitria di Nave
Lucilla Giagnoni, attrice dalla voce calda e avvolgente molto amata nel territorio bresciano, che parlerà del suo ultimo spettacolo "Ecce homo", allestito fino al 24 novembre al Teatro Sociale di Brescia.

Mercoledì 4 dicembre, ore 19, Forno di Tavernole 
Mario Perrottastraordinario attore, drammaturgo, regista e scrittore, nonché vincitore dei più importanti premi teatrali italiani. I suoi lavori più noti sono quelli dedicati all’emigrazione italiana nel dopoguerra, frutto di ricerche e interviste tra chi quest’esperienza  vissuta sulla propria pelle. Perrotta illustrerà anche il suo ultimo progetto, dedicato al pittore Antonio Ligabue.
 
Mercoledì 11 dicembre, ore 19, S. Maria degli Angeli a Gardone
Silvio CastiglioniConosciuto nel nostro territorio soprattutto per la sua attività di formatore teatrale, Castiglioni parlerà delle sue esperienze di direzione artistica, delle collaborazioni a livello nazionale e internazionale e dei suoi ultimi progetti teatrali.
 
Venerdì 20 dicembre, ore 19, Magli di Sarezzo
Marta e Diego Dalla Viavincitori del Premio Scenario 2013, il riconoscimento più ambito in Italia per le giovani generazioni, nato con lo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. I due fratelli parleranno sia dello spettacolo con cui hanno vinto, "Mio figlio era come un padre per me", sia della scelta di trasformare il loro legame affettivo in un'impresa famigliare in campo teatrale.
 
Non solo teatro, ma anche arte e visite nelle sedi museali per il pubblico che parteciperà alle quattro serate; e non mancherà nemmeno il tempo per qualche aperitivo con prodotti tipici della Valtrompia, tutto con ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.
 
Per ulteriori informazioni si può contattare l'associazione Treatro, telefonando ai numeri 030 89 01 195 e 338 59 46 090.
 
In allegato il dettaglio degli incontri.