All'Edupoint per l'orientamento scolastico dopo le medie
di Pietro Zatti

Due cicli di incontri con la pedagogista Laura Pederzani per i ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle medie: il 13, 20, 27 novembre e il 3, 10, 17 dicembre per capire quale sia la miglior scelta consapevole da fare per il percorso delle superiori

 
Una scelta decisiva come quella dell'indirizzo scolastico va presa con ponderazione, perché determina un certo tipo di formazione e il percorso futuro di ciascuno studente.
 
Per questo all'Edupoint di Sarezzo gestito da Laura Pederzani hanno programmato un intervento di orientamento scolastico che abbia alla base il concetto di educazione permanente e di didattica orientante.
 
Un progetto rivolto proprio agli studenti del 3° anno delle medie per portare i ragazzi alla migliore scelta consapevole sul loro futuro scolastico.
 
Una serie di incontri che partiranno con una fase d'indagine (percorsi di riflessione e di autoconsapevolezza rispetto alle attitudini del ragazzo, analisi delle motivazioni, degli interessi e del metodo di studio); quindi, una informativa con la presentazione dell'offerta formativa presente sul territorio. Infine, un colloquio finale con i genitori.
 
Il primo cicclo di incontri a gruppi di quattro ragazzi/e (costo totale 50 euro per patecipante) si terrà venerdì 13, 20 e 27 novembre dalle ore 17.30 alle 18; il secondo ciclo invece il 3, 10 e 17 dicembre dalle ore 17 alle 18.
 
Gli incontri si terranno presso lo studio di pedagogia Edupoint di Pederzani Laura, via IV Novembre 39/A a Sarezzo.
 
Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a edupointstudio@gmail.com o contattare il seguente numero 333.6839191.