Il Patarò Lume supera di slancio l'ostacolo Rovato
di Andrea Alesci

I rossoblù conquistano il derby per 10-24 e con esso arrivano altri cinque punti in classifica che gli consentono di mantenersi in seconda posizione. Domenica prossima sul campo del Rossaghe attendono la formazione dell'Asti Rugby 1981

 
Dovevano vincere e così è stato. Un plauso ai ragazi di coach Gosling, che sull'insidioso campo di Rovato si sono aggiudicati il derby 10-24, conquistando cinque punti e mantenendosi la seconda posizione in classifica.
 
Il ritmo di gara è imposto sin dall'inizio dal Patarò Lumezzane, abile nello sfruttare la mischia chiusa e la rimessa laterale, oltre ai guizzi personali di molti suoi atleti (vedi la meta di Locatelli al 3').
 
Rovato è pronto ad accorciare subito le distanze con una realizzazione di Zanni, ma ancora i rossoblù della Valtrompia segnano al 18' la seconda marcatura: Cairo supera con vigore due placcaggi, ricicla per Cuello e il capitano deposita in meta.
 
E al 26' l'affondo decisivo firmato da Piciaccia, che sfrutta un ottimo rolling maul, ripartendo e sfondando la difesa rovatese per il momentaneo 3-17.
 
In chiusura di tempo espulsione per Seminara (fuorigioco in ruck) e ad inizio ripresa rosso anche per Cuello. Rovato ne approfitta e al 9' sfruttano la superiorità numerica sull'out sinistro e siglano con Manchi la meta, quindi con Zanni i due punti del 10-17.
 
Il Rovato insiste, ma i valgobbini non abbassano la difesa, anzi al minuto 21 arriva per loro la tanto agognata meta del bonus: capitan Cuello buca la retroguardia franciacortina e Fazzari finalizza vicino alla bandierina. Poi, ciliegina del 10-24 con il perfetto calcio di Locatelli.
 
Prossima partita al Rossaghe domenica 17 novembre contro Asti Rugby 1981.
 
SPOGLIATOIO
Coach Mike Gosling: "Voglio complimentarmi con Rovato che ha giocato con grinta e cuore, mentre noi avendo segnato dopo soli tre minuti dal fischio d'inizio, abbiamo forse peccato un po' di presunzione.
 
Abbiamo cominciato a fare errori, siamo stati un po' egoisti ed abbiamo peccato ancora di disciplina.  Comunque, l'importante era mettere altri cinque punti in classifica e ci siamo riusciti, questo è molto importante per raggiungere il nostro obiettivo stagionale che coincide con la promozione".
 
Capitan Gaston Cuello: "Mi complimento anch'io con Rovato per come ha affrontato questa partita. Sapevamo che al 'Pagani' non sarebbe stata una partita facile, io ho giocato a Rovato appena sono arrivato in Italia e immaginavo che il Rovato ce l'avrebbe messa tutta e oggi ci ha messo veramente in difficoltà.
 
Rovato è una squadra giovane, ma credo che abbia il potenziale per crescere ed i ragazzi hanno dimostrato di essere pronti per la serie B. Noi abbiamo vinto e fatto il bonus com'era stato programmato, ma dobbiamo lavorare ancora sulla disciplina dove ancora abbiamo dei problemi".
 

RUGBY ROVATO - PATARÒ LUMEZZANE  10-24

Rovato: Zanni; Caravano, Valtorta (7' st Manchi), Curione, Opini, Ceretti, De Carli (27 ' st Gazzoli); Stefanini, Fimmanò (27 'st Neri), Rossetti; Faletti, Belloni; Masneri (37' pt Mazzotti), Corvino, Tavelli ( 27 'st Garofalo). A Disposizione:  Festa, Blagojevic. Alenatori: Lancini e Borboni
 
Patarò Lumezzane : Costantini; Cudicio (18' st Fazzari), Raza, Gabba (38' pt Scaramella), Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Seminara (18' st Ghizzardi), Rizzotto; Scotuzzi (27' st Bettinsoli), Montini; Piciaccia, Cairo (1'st Zoli), Peveroni (1' st Vitrani). A disposizione: Bosio. Allenatore: Mike Gosling.
 
Arbitro: Savio (Torino).
 
Note: spettatori: 800; Man of the match: Cuello; cartellini gialli: 33' pt Seminara, 4' st Cuello, 15' st Rizzotto.
 
Primo tempo (3-17)
3' meta Lumezzane  - Locatelli, tr. Locatelli
9' cp Rovato - Zanni
18' meta Lumezzane - Cuello,
28' meta Lumezzane - Piciaccia
 
Secondo tempo (7-7)
11' meta Rovato - Manchi, tr. Zanni
21' meta Lumezzane - Fazzari, tr. Locatelli