'L'Aquilone' e 'Arca' al riordino di archivi storici parrocchiali
di Erregi

Dalla collaborazione tra le cooperative "L'Aquilone" e "Arca" il progetto per il lavoero educativo condiviso ha visto coinvolti i disabili del centro del quartiere Oneto nell'attività di riordino di importanti archivi storici delle parrocchie di Brozzo, Inzino e Concesio Pieve

 
Dalle prime settimane di ottobre la cooperativa sociale "L'Aquilone", coadiuvata dalla "Arca" che opera da decenni nel settore culturale, ha avviato un progetto sperimentale indirizzato al lavoro educativo condiviso e che porterà beneficio agli archivi di zona
 
Obiettivo principale del progetto è l'inclusione sociale di persone disabili attraverso un intervento di salvaguardia di beni culturali e, nel dettaglio, di quelli contenuti in tre archivi parrocchiali. Il primo è quello di San Michele arcangelo della frazione marchenese di Brozzo.
 
Si passa poi all'archivio parrocchiale San Giorgio martire di Inzino di Gardone e a quello di Sant'Antonino di Concesio Pieve. L'intervento, promosso e sostenuto dal Sistema bibliotecario-archivistico della Comunità Montana e dall'Archivio Storico Diocesano, sarà possibile grazie anche al sostegno delle fondazioni Asm e Comunità Bresciana.
 
Alte le aspettative per la buona riuscita di tutte le finalità del progetto, a cominciare da quelle sociali di sollievo alle famiglie e coinvolgimento degli utenti disabili, passando a quelle culturali: si spera di recuperare e valorizzare documenti storici importanti per la Valle del Mella, il tutto grazie alla collaborazione dei tre comuni.