Alla perpetua di don Gatteri per ora vanno 70 mila euro
di Luigi Zanardelli

Ieri una prima decisione giudiziaria sulla vicenda che vede protagonista involontaria Valentina Popescu, perpetua moldava che per 12 anni ha accudito il defunto parroco di Lumezzane don Luigi Gatteri e alla quale ha lasciato in eredità circa 650 mila euro

 
Si è presa ieri al Palazzo di Giustizia di Brescia una prima parziale decisione sull'eredità di don Giulio Gatteri, defunto parroco di Lumezzane San Sebastiano, che avrebbe lasciato un'ingente somma alla sua perpetua moldava, Valentina Popescu.
 
Secondo quanto deciso ieri dai giudici, alla donna che per dodici anni ha accudito il sacerdote spettano per ora con certezza almeno 70 mila euro dei circa 650 mila che don Gatteri le avrebbe lasciato in eredità.
 
Una vicenda per la quale la Curia aveva a suo tempo fatto un esposto alla magistratura nell'intenzione di fare chiarezza sulla somma.
 
Nel frattempo i legali della perpetua, avvocati Biagio Riccio e Antonio Belpietro hanno dichiarato che da parte della loro assistita "c'è la piena volontà di restituire, se appurate, eventuali elargizioni fatta da donatari e ricomprese nell'eredità lasciatale dal sacerdote. Qualora tutto ciò non venisse dimostrato, la signora sarebbe l'effettiva beneficiaria ed erede dell'intera somma, non dovendosi rimproverare nulla".
 
Ora si attenderà il prossimo 30 gennaio 2014, giorno nel quale si tornerà in aula per il passo conclusivo sull'intera vicenda.