Il 'Km zero' del Treatro si apre con 'Donne di terra'
di Vanessa Maggi

Venerdì 8 novembre alle ore 20.30 lo spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano ospiterà il primo dei cinque appuntamenti della mini-rassegna che l'associazione teatrale ha organizzato come coda autunnale della sua "Proposta"

 
Prende le mosse venerdì 8 novembre la mini-rassegna "Km zero", coda autunnale della 30° edizione di "Proposta - progetto teatrale per la Valle Trompia" a cura di Treatro terrediconfine.
 
Il primo di cinque appuntamenti sino alal fine del mese di novembre, partendo proprio venerdì 8 alle ore 20.30 nello spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano (ingresso 5 euro).
 
Una mini-rassegna che apre i battenti con "Donne di terra", spettacolo che esplora il mondo contadino e i diversi modi di vivere la condizione femminile, caratterizzata da una forza vitale che permette di andare avanti nonostante gli ostacoli e i soprusi.
 
Tre donne provenienti dalla terra, attaccate alla terra, luogo di lavoro, di fatica, di vita e di appartenenza. Tre donne: una nonna, una mamma, una figlia.
 
Tre donne, una madre dell’altra, ma quasi sorelle di uno stesso mondo, il mondo contadino. Tre donne di tre diverse generazioni che si tramandano un modo di vivere le proprie scelte subordinandole alla figura maschile.
 
Tre donne colte in un momento di scelta, ad un bivio: prendere in mano la propria vita, oppure lasciare che segua il lungo corso di delega e rinuncia a cui sono state abituate, lasciandosi portare da altri, anche lontano dalle proprie radici.
                                                                              
Uno spettacolo che all'interno della rassegna "Km zero" dà voce ancora una volta al teatro di narrazione e della memoria, memoria di terra, di fatica e di lavoro che torneranno negli appuntamenti successivi.