Grandi investimenti per le malghe di Tavernole
di Erregi

Saranno investiti circa 150 mila euro per il patrimonio agro-silvo-pastorale di Tavernole, in maggioranza messi a disposizione dalla Regione Lombardia per sistemare i tetti di Stalletti Alti, Stalletti Bassi, cascina Due Signore e Gale

 
E' di circa 150 mila euro la spesa per malghe e patrimonio agro-silvo-pastorale di Tavernole, a fronte di 60 mila euro che ogni anno il Comune ne ricava.
 
Grazie soprattutto a finanziamenti stanziati dalla Regione Lombardia per la valorizzazione dei territori, ben quattro malghe del territorio verranno restaurate.
 
Un restyling in dirittura d'arrivo mirato anche al mantenimento di edifici e strutture rurali della tradizione, importanti anche a livello economico, oltre che paesaggistico e culturale.
 
Si parte dagli Stalletti Alti e dagli Stalletti Bassi, proprio sotto il Monte Guglielmo, per passare alla Cascina Due Signore Gale.
 
La manutenzione straordinaria ai tetti dei quattro stabili in questione, però, non è solo da leggere nell'ottica dell'investimento economico, ma anche come un incentivo a portare avanti la tradizione dell'alpeggio, magari attraverso giovani imprenditori di zona.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una vista laterale degli Stalletti Bassi; campo lungo per gli Stalletti Alti (foto Enrico Pighetti).