Tavernole investe 175 mila euro sul diritto allo studio
di Erregi

Tempi duri per tutte le municipalità, ma resta costante a Tavernole l'attenzione per il diritto allo studio per tutti i gradi di insegnamento scolastico, anche se le minoranze si astengono dal voto in consiglio comunale

 
Si passa dai 166 mila euro stanziati lo scorso anno ai 175 mila circa da investire per l’anno scolastico in corso.
 
Buone nuove a Tavernole, per quanto riguarda il Piano di diritto allo studio, approvato recentemente e presentato dall'assessore Mario Zubani.
 
Le spese fondamentali che gravano sul totale riguardano soprattutto il trasporto scolastico da e verso le frazioni di Cimmo e Pezzoro, sensibilmente lontane dal capoluogo comunale.
 
Circa 50 mila euro rientrano nel capitolo delle spese per la scuola primaria, 35 mila sono per coprire i costi della scuola dell’infanzia e 36 mila, invece, per la secondaria di primo grado di Lavone, che unisce anche alunni di Irma, Pezzaze e Marmentino.
 
Duemila euro per borse e assegni di studio ai meritevoli del territorio e 15 mila per l'integrazione scolastica, ma ancora non basta, evidentemente, a far felici le minoranze consiliari, che pur non votando apertamente contro si astengono.