Continua a Polaveno il viaggio triumplino dei 'Risorgimenti'
di Erregi

Partito a novembre dello scorso anno, non si ferma il tour della mostra "Risorgimenti" che sino a fine novembre farà tappa alla biblioteca di San Giovanni di Polaveno. L'ingresso ai visitatori è gratuito e anche stavolta ci sono alcune novità

 
Prosegue la circuitazione della mostra "Risorgimenti - Percorso storico attraverso le testimonianze negli archivi e nelle istituzioni museali locali" che da novembre dello scorso anno ha già fatto tappa in numerosi comuni di tutta la Vatrompia.
 
E da oggi è il turno di Polaveno, che ospiterà i 17 pannelli testuali e iconografici negli spazi della biblioteca comunale all'istituto comprensivo di via Europa, nella frazione di San Giovanni e che invita il pubblico a visitare l'esposizione, con ingresso gratuito.
 
Chi non avesse ancora avuto modo di ammirare la mostra, potrà farlo dalle ore 15 alle 18 di tutti i lunedì, mercoledì e giovedì di novembre e potrà prendere visione di testimonianze archivistiche, fotografie, dipinti, stampe e monete d’epoca che riproducono il periodo risorgimentale in Valtrompia.
 
Per la tappa polavenese, inoltre, sarà esposta la riproduzione di un manifesto stampato nel 1821 in cui sono ribadite le norme del Codice delle gravi Trasgressioni Politiche rispetto all'uso di coloranti alimentari ritenuti dannosi per la salute.
 
L'iniziativa a cura dall'Area Cultura della Comunità montana e di Lionello Anelli, Barbara D'Attoma e Massimo Galeri, si è avvalsa della collaborazione di Giovanni Boccingher per la ricerca documentale e iconografica.
 
Per prenotare una visita guidata si può contattare il centro unico prenotazioni scrivendo a cup@cm.valletrompia.it o telefonando allo 030 83 37 495.