Il Consorzio Valli e la formazione degli educatori
di Erregi

Una proposta che partirà il prossimo 21 novembre grazie all'impegno congiunto di Comunità montana, Consorzio Valli e Collegamento territoriale e zonale dei Cag per assistenti ad personam ed educatori

 
Si articolerà in dieci incontri per una durata totale di 40 ore, il corso proposto da Consorzio Valli e dalla Comunità montana per la formazione e certificazione di competenze specifiche di educatori e operatori del settore scolastico e non solo.
 
Obiettivo delle lezioni, che saranno sia teoriche che pratiche, è far comprendere ad educatori e assistenti ad personam il giusto comportamento da tenere con ogni alunno con difficoltà o ritardi, riconoscendo prima di tutto la sua unicità, per poi capirne le necessità individuali.
 
Si comincia il prossimo giovedì 21 novembre e si continua con un ciclo di dieci incontri ogni giovedì presso la sede gardonese del Consorzio Valli. La partecipazione è gratuita e si svilupperà per 40 ore che coinvolgeranno gli iscritti in laboratori e progetti che seguiranno il metodo "Start".
 
Il numero massimo di iscrizioni potrà essere di 20 persone, suddiviso in 15 educatori del settore aggregativo extrascolastico e 5 operatori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, tutti seguiti dalla figura professionale del professor Gianluca Daffi, coordinatore del corso.
 
Fino al prossimo 8 maggio gli iscritti saranno coinvolti in una serie di lezioni specifiche e, frequentandone almeno il 75% e superando la prova finale, verrà rilasciato loro un certificato di competenze acquisire da parte dello Ial Lombardia.
 
Le iscrizioni si devono spedire entro il 5 novembre prossimo attraverso l'invio del  modulo apposito, scaricabile dal portale della Comunità montana, tramite fax allo 030 89 10 999 e indirizzato all’attenzione di Cristina Fausti oppure tramite e-mail a cultura@cm.valletrompia.it.