Il Sibca triumplino e un corso di scrittura creativa
di Luigi Zanardelli

I documenti raccontano tra Mella e Sebino. propongono in collaborazione con la Biblioteca di Lumezzane un corso di scrittura creativa per autunno-inverno

 
Dopo la felice conclusione del corso di lettura ed espressione curato dall'Associazione Treatro, apre i battenti una nuova iniziativa di "Bussola e chiodo 2013", la declinazione locale del progetto "I documenti raccontano" promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per la promozione degli archivi storici locali attraverso le esperienze artistiche.
 
L'iniziativa proposta è un corso di scrittura creativa organizzato dal Sibca della Comunità montana in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, la biblioteca "Felice Saleri" di Lumezzane e il gruppo letterario "Lupus in fabula".
 
“Il corso di scrittura - specifica Egidio Bonomi, conduttore dell'esperienza - più che un calendario di lezioni vuole essere uno scambio proficuo di esperienze; prenderà spunto dai documenti storici che narrano vicende di donne e minori tra lavoro e comunità in Valtrompia nel secoli XIX e XX,  rinvenuti negli archivi storici del territorio".
 
L'accadimento storico farà da scheletro al racconto sul quale applicare la "polpa". Il confronto con i vari componimenti sarà poi la traccia per discutere ed esaminare, correggere o ampliare in quello che verrà costruendosi mano a mano, tenendo conto dell’ambientazione in cui avvengono i fatti narrati.
 
Sede del corso il complesso di Santa Maria degli Angeli a Gardone (Via S. Francesco), dove gli incontri avranno luogo secondo il seguente calendario: lunedì 11, 18, 25 novembre, lunedì 2 e 9 dicembre 2013, lunedì 13 gennaio 2014 (ore 20.30/22.30).
 
La prima ora sarà dedicata alla teoria,la seconda alle esercitazioni e ai commenti dei testi prodotti.
 
La quota d'iscrizione è di 30 euro da versare presso la biblioteca civica "Felice Saleri". Numero massimo 20 iscritti (il corso verrà attivato al raggiungimento di 10 iscrizioni).