La risorsa low cost delle case vacanza triumpline
di Erregi

Grazie anche all'impegno della Comunità montana e ai tentativi di pubblico e privato per valorizzare il turismo in Valtrompia, la prossima stagione invernale potrà contare anche sulle cinque strutture pensate per lo svago di giovani e famiglie

 
Sono cinque le case vacanza distribuite in diverse località della Valtrompia e che, senza "rubare" pubblico a strutture private come quelle del comprensorio sciistico in Maniva o in altre zone dell'Alta Valle, si ritagliano un target tutto loro, fatto di turisti del fine settimana e famiglie che, pur con la crisi, non rinunciano anche solo a un weekend di aria buona.
 
In totale la Valtrompia arriva a poter ospitare un bacino d’utenza di 168 posti letto spalmati in queste cinque strutture, mentre 16 sono le strutture alberghiere di tipo privato, sette i b&b e quattro i campeggi, due rifugi e due bivacchi.
 
Concorrenza più che leale, però: c'è mercato per tutti perché le case vacanza come lo "Stallino" in località Caregno o la "Valtrompia" a Pezzaze, captano un pubblico diverso, formato da gruppi di giovani, famiglie e turisti attratti magari anche dalle eccellenze culinarie di zona, più che dagli sport invernali.
 
Ultima delle proposte della Comunità montana per incentivare questo nuovo tipo di turismo montano è la "Vacanza cinque gusti" che si sviluppa toccando tutti i punti di forza della Valle del Mella: la storia, l’arte, la natura, il tempo libero e la gastronomia.
 
Ovviamente, anche l'accessibilità dei prezzi e le formule "alla buona" servono da incentivo a quanti sono interessati a conoscere il territorio presso queste strutture, che contano anche sull'ex albergo Cantoni e la Stalletta a Collio, e salendo al Passo Maniva sulla locanda Bonardi.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: lo Stallino in Caregno; la casa vacanze Valtrompia a Pezzaze; la locanda Bonardi al passo del Maniva.