Tiene ancora il record della cronoscalata di Sant'Emiliano
di Redazione

Nemmeno quest'anno si è riusciti a battere il record di 33'35'' fatto segnare nel 1985 da Fausto Bonzi, ma la corsa podistica è stato un altro successo per Gam e Unione Atletica Valtrompia, con 92 partecipanti e la vittoria andata a Cristian Badini col tempo di 36'02''

 
Erano in 92 domenica mattina alla partenza della 22° edizione della cronoscalata da Sarezzo al santuario di Sant'Emiliano.
 
Una gara che mette alla prova i concorrenti sin da subito, con la salita lungo la strada che porta al presepre di Valle, da dove diparte l'erto sentiero che conduce fino ai 1.102 dell'erboso piazzale.
 
Per quindici gorni l'infaticabile Domenico Quaresmini dell'Unione Atletica Valtrompia era salito e sceso per rimettere a posto il fondo sconnesso, preparando per i concorrenti un sentiero di tutto rispetto.
 
Condizioni che facevano presagire a un possibile avvicinamento a quel record che dal 1985 porta inciso il nome del bergamasco Fausto Bonzi entro il confine di quelle quattro cifre sinora inscalfibili: 33'35''.
 
Ad avvicinarsi di più è stato il 42enne Cristian Badini dell'Atletico Paratico con 36'02'', che ha preceduto di 16'' Dario Fracassi (3° best time assoluto con 34'00' fatto segnare nel 1997).
 
Una coppia che nel medesimo ordine si è ritrovata sul podio anche della "Arrampicata di S. Cecilia", sommatoria dei tempi della cronoscalata saretina e della Vandeno Vertical Run di Marcheno.
 
Tra le donne è stata la 23enne Sara Bottarelli a chiudere in testa con 43'57'' davanti alla mamma Eleonora (53'54'') e occupando quel posto che per molte edizioni è stato della zia Valentina (detentrice del record femminile di 41'11'' del 1990).
 
Tra gli Under 18 è stato un altro Bottarelli a imporsi: il 16enne Davide ha strappato il miglior crono con 44'34'', mentre tra le ragazze la migliore è stata Jhane Tarki con 1h10'19''.
 
Tra gli Over 45 papà Giorgio Bottarelli (42'45'') ha dovuto alzare bandiera bianca a Enrico Zanardelli (42'14''), con quest'ultimo che si è aggiudicato anche il "Trittico di San Tirso", somma delle due corse podistiche e di quella in mountain bike dalla carrabile di Zanano.
 
Infine, tra gli Over 55 vittoria per il 59enne Adelino Piccinotti con il tempo di 48'00'', mentre il nutrito gruppo degli Under 16 dell'Unione Atletica Valtrompia ha visto trionfare il promettente 12enne Simone Vivenzi con 43'10''.
 
Sul sito del Gruppo autonomo montano www.gamsantemiliano.it i dettagli di tutte le classifiche e la galleria fotografica della gara.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il vincitore tra gli Over 55 Adelino Piccinotti; il vincitore tra gli Under 18 Davide Bottarelli; il podio assoluto (da sin. il responsabile Un. Atl. Valtrompia Domenico Quaresmini, il 3° Andrea Bottarelli, il 1° Cristian Badini, il 2° Dario Fracassi, il responsabile Gam Ennio Belleri); il vincitore del "Trittico di San Tirso" Enrico Zanardelli tra Luciano Pintosi ed Ennio Belleri del Gam.