Il Patarò Rugby Lumezzane infila la terza vittoria di fila
di Andrea Alesci

La compagine rossoblù batte con autorevolezza 35-10 i Caimani dell'ex azzurro Robertson e rimangono in scia all'Asr Milano Rugby, che domenica prossima li attende sul proprio campo per un avvincente match tra big del girone A

 

Determinazione e tecnica sono la giusta ricetta della squadra di Maichael Gosling, che ieri sul proprio campo ha battuto con la consueta autorevolezza i Caimani mantovani per 35-10.
 
Dopo una manciata di minuti di nervosismo su ambo i fronti, i padroni di casa indirizzano la gara a proprio favore con una maestrale lucidità tattica che li porta ad allungare sul 13-3 già nei primi venti minuti di gara.
 
L'aggressività difensiva irretisce la manovra della compagine guidata dall'ex azzurro Kaine Robertson e al 24' i fatati piedi di Locatelli riportano il Lume in attacco con una rimessa laterale nei 22 metri avversari: Cuello sfonda la difesa avversaria segnando il bis, l'apertura dei valgobbini trasforma per il  20-3.
 
Alla quarta rimessa laterale ottenuta a ridosso dei 5 metri rossoblù i Caimani segnano di prepotenza con Abouarrouche, quindi Valenti trasforma, per il 20-10; poi ci pensa il solito Locatelli ad allungare ancora con un calcio piazzato proprio allo scadere.
 
Nella ripresa la franchigia di Robertson rimane a bocca asciutta e il Patarò Rugby Lumezzane estende il dominio in fase di possesso e conquista anche alla mischia chiusa.
 
E la notizia è che Locatelli commette la prima pecca stagionale dalla piazzola dopo la meta di Masgoutiere; poi, a quattro minuti dal termine arriva anche la gioia del punto bonus, con capitan Cuello oltre la linea di fondocampo e Locatelli poi pronto a fissare il risultato sul 35-10.
 
Domenica 27 ottobre la delicata trasferta in casa della capolista Asr Milano Rugby.
 
 
PATARO' RUGBY LUMEZZANE - CAIMANI  35-10 
 
Patarò Rugby Lumezzane: Costantini; Savardi (28' st Fazzari), Raza (11' st Scaramella), Gabba, Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli (34' st Seminara), Rizzotto; Scotuzzi, Bettinsoli (23' st Colosio); Piciaccia, Zoli (23' st Cairo), Peveroni (23' st Cerri). A disposizione: Cudicio. Allenatore: Mike Gosling. 
 
Caimani Rugby: S. Flisi; Valenti, Ghizzi, Baudieri, Masoni, Leone, M. Flisi; Abouarrouche, Camurri, Gemelli; Favagrossa, Paolucci; Cavalerro, D'apice, Contri. A disposizione: Affolter, Parmigiani, Valenza, Tamassia, Curcio, Rifici, Giandonato. Allenatore: Robertson
 
Arbitro: Imbriaco (Bologna).
 
Note: spettatori:300; ammoniti: 4' pt Cuello, 30' st Piciaccia; Man of the match: Rizzotto.
 
Primo tempo (23-10)
10' cp Lumezzane - Locatelli
16' cp Lumezzane - Locatelli
18' cp Caimani - Valenti
20' meta Lumezzane - Masgoutiere, tr. Locatelli
24' meta Lumezzane - Cuello, tr. Locatelli
32' meta Caimani - Abouarrouche, tr.Valenti
40' cp Lumezzane - Locatelli
 
Secondo tempo (12-0)
6' meta Lumezzane - Masgoutiere
36' meta Lumezzane - Cuello, tr. Locatelli.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: capitan Gaston Cuello in azione; una mischia; fuga sotto la pioggia battente; esultanza finale (foto di Edoardo Bonetti):