Villa Carcina: la netta risposta del Pdl al Pd
di Paolo Gilberti

Il capogruppo della lista di maggioranza Stefano Colosio risponde in maniera esaustiva alle accuse del gruppo "Crescere Insieme" circa l'operato dell'amministrazione comunale di Villa Carcina

 
Alle accuse rivolte dal gruppo consigliare di minoranza "Crescere Insieme" (Pd), apparse a mezzo stampa e tramite volantinaggio in questi ultimi mesi, risponde Stefano Colosio, capogruppo di maggioranza della lista Giraudini (Pdl).
 
Colosio ci tiene a precisare che dal 2009 a oggi i grossi problemi che la giunta Giraudini si è trovata ad affrontare sono parte dell'eredità lasciata dalla precedente amministrazione del sindaco Bodini in cui il PD rappresentava la forza più rilevante della coalizione di centrosinistra.
 
"In particolare - riferisce Colosio - abbiamo dovuto continuare a pagare i Boc (Buoni obbligazionari comunali attivati dalla giunta Bodini) per un valore di 7 milioni di euro a scadenza 2029 ed emessi solo per poter estinguere altri mutui (sempre opera Bodini) richiesti alla cassa depositi e prestiti.
 
Inoltre, in questi anni si è cercato di rinegoziare con il Monte dei Paschi di Siena l'operazione SWAP (Derivati) in scadenza nel 2014, sempre opera dell'amministrazione Bodini. Altro punto di notevole importanza, il sindaco Giraudini si è trovato tra le mani la patata bollente della questione STU Nuova Piazza S.p.A. che a luglio 2013 si è finalmente conclusa con un concordato di liquidazione.
 
Da non dimenticare - prosegue Stefano Colosio - che l'operazione STU ha causato anche la liquidazione dell'esproprio e dell'abbattimento (deciso negli ultimi giorni di vita dell'amministrazione Bodini) dell'edificio del 'Vecchio Tram' che è costato al Comune ben 150 mila euro. E oltre a tutto ciò e nonostante la crisi economica degli ultimi anni, l'amministrazione del sindaco Giraudini è riuscita a sistemare, con una modesta spesa, la nuova sede del municipio (150 milae euro), ha adeguato lo stabile che ospita la 'Casa delle Associazioni', ha richiesto finanziamenti ad enti sovracomunali (Regione Lombardia), ha realizzato il completamento della pista ciclopedonale di Pregno (atteso da vent'anni) e messo in sicurezza le isole salva-pedone di tutto il tratto della Sp 345 che attraversa il paese".
 
Un vero e proprio fiume in piena il capogruppo del Pdl Stefano Colosio, che risponde alle accuse del Pd sempre ponendosi in confronto con quanto fatto dall'amministrazione precedente: "Con questo possiamo dire alla minoranza del Pd che in tempo di 'vacche magrissime', a differenza dei dieci anni della giunta Bodini, la nostra amministrazione, pur facendo i salti mortali ha portato a compimento quello che si era prefissata.
 
Con un'oculata gestione economica abbiamo, al 31 dicembre 2012 abbiamo accantonato un discreto avanzo di bilancio di 1.295.343 euro (che attende l'ok dal governo per poter essere utilizzato). Il nostro Comune, durante la nostra gestione è stato dichiarato, uno dei 143 'Comuni virtuosi d'Italia' e quest'anno ci siamo classificati al 17º posto nella categoria Comuni Virtuosi della Regione Lombardia e al 9º posto nella Provincia di Brescia.
 
I debiti si fanno se si ha la possibilità di onorarli  - chiude Colosio, cosa che gli amici del PD non comprendono perché è semplice poi lasciarli in eredità a chi viene dopo di noi e addirittura alimentare il malcontento contro chi, con coscienza, ha sistemato il bilancio e lavorato sempre nel bene e nell'interesse della Comunità".