Scontro fra matricole sul campo di Rossaghe
di Andrea Alesci

Domenica 20 ottobre alle 15.30 il Patarò Rugby Lumezzane attende i mantovani del Caimani Rugby per una sfida tra novelle della serie B 2013/2014. Le impressioni pre-gara di coach Michael Gosling e del capitano Gaston Cuello

 
Le terribili matricole della seria cadetta s'incontrano domani alle 15.30 sul sintetico del Rossaghe.
 
Una sfida stimolante per il quindici del gallese Gosling, che dovrà vederesela con la franchigia mantovana di Sciamanna e dell'ala neozelandese del Viadana Rugby Kaine Robertson.
 
Una stagione record sia per i rossoblù (tornati in serie B da dominatori dopo un anno di Purgatorio in C) sia per la formazione di Moglia, capace di scalare addirittura tre categorie dalla C3 alla B con 23 vittorie in altrettanti incontri nella scorsa stagione.
 
Una striscia positiva interrottasi il giorno de debutto in B a Sondrio, quando i Caimani hanno perso 24-17, prima di riscattarsi con un travolgente 44-18 sull'Asti.
 
Il Rugby Lume viene invece da due splendenti vittorie contro Marco Polo Cus Brescia (49-6) e Rugby Lecco (24-10) e siedono ora sul secondo gradino della classifica del girone A appaiati a quota 9 punti con Rugby Torino e una lunghezza dietro Rugby Milano
 
"I caimani hanno sicuramente fatto un bel campionato l'anno passato - conferma coach MIchael Gosling -, ma giocavano in una serie inferiore rispetto alla nostra. Inoltre, credo che abbiano lavorato poco sulla fase difensiva, vincendo spesso con 100 punti di scarto non era certo necessario.
 
Non sono infallibili e si è visto anche domenica scorsa contro Asti, formazione che hanno battuto, ma alla quale hanno concesso di segnare tre mete. Noi, invece, in due partite abbiamo subito solo una segnatura. In settimana ci siamo concentrati molto sulla mischia chiusa e sulla tecnica d'ingaggio per contrastare il loro pacchetto che è pesantissimo: solo i primi cinque uomini pensano 550 chili".
 
Anche sul volto di capitan Cuello non c'è traccia di eccessiva preoccupazione: "I Caimani sono abituati a giocare con ritmi inferiori rispetto alla categoria, ma sicuramente è una squadra impegnativa da affrontare. Cercheremo di prendere subito il sopravvento in mischia chiusa per poi fare la differenza alzando il ritmo. Se riusciremo ad impostare il nostro gioco veloce e arioso non avremo troppi problemi a centrare il terzo successo stagionale".
 
Nelle file dei rossoblù ancora indisponibile Emanuele Bellandi, mentre rientrano Scotuzzi e Scaramella.
 
 
Nelle foto 2 e 3: coach Michael Gosling; capitan Gaston Cuello.