Verso un giocoso inverno con 'La fucina animata'
di Vanessa Maggi

Domenica 20 ottobre torna la prima dei tre laboratori ludico-creativi presso il museo "I Magli" di via Valgobbia a Sarezzo. Gli altri appuntamenti il 17 novembre e il 12 dicembre, sempre riservati ai bambini dai 5 agli 11 anni

 
Tornano con l'autunno le attività ludico-creative della "Fucina animata" di Sarezzo, proposte in collaborazione con la Comunità montana presso il museo "I Magli" di via Valgobbia.
 
Un fitto calendario di iniziative che riprenderanno ufficialmente domenica 20 ottobre alle ore 15, ripetendosi poi con cadenza mensile fino al mese di dicembre.
 
Tre appuntamenti per i quali si usufruirà anche degli spazi della "Ludoteca del ferro" e della biblioteca scientifica come luoghi complementari e di supporto alle attività di laboratorio.
 
"La finalità di questo progetto - spiega Graziella Pedretti, responsabile dell'Area Cultura in Comunità montana - è la fruizione del museo non solo come luogo di valorizzazione e recupero di testimonianza del territorio, della sua storia, del lavoro, ma come luogo di incontro, crescita e aggregazione per bambini e ragazzi.
 
I laboratori propongono la costruzione di oggetti con bulloni, magneti, minerali, lattine e altro materiale di riciclo, con una particolare attenzione al rispetto delle specificità del museo che si inserisce nella Via del Ferro e delle imniere in Valrompia, o il reimpiego e la trasformazione di oggetti dimenticati".
 
Un laboratorio creativo che fonde in sé linguaggi grafici, plastici, pittorici metallici e magnetici, cominciando domenica 20 ottobre con "Magliettiamo", trasformando una vecchia maglietta con la tecnica del batik.
 
Il 17 novembre invece sarà la volta di "Gli amici di Ferruccio", un modo per creare gli stravaganti personaggi della fucina con materiale di riciclo. Infine, il 15 dicembre "I segreti della pittura" per liberare la creatività con l’artista Germano Filippini.
 
I laboratori vanno prenotati entro le ore 17 del venerdì precedente le attività, con un costo di 3 euro e riservati ai bambini dai 5 agli 11 anni (info a lafucinaanimata@gmail.com).
 
Per info e iscrizioni contattare il Cup dal lunedì al venerdì (ore 9/17) e il sabato (ore 9/13): tel. 030 83 37 495 - e-mail cup@cm.valletrompia.it.