Il Rugby Lumezzane cerca conferme sul campo di Lecco
di Andrea Alesci

Trasferta difficile per i rossoblù della Valgobbia sul campo lecchese, che si preannuncia fangoso per le piogge notturne. La squadra è quasi al completo e coach Gosling ha le idee chiare: l'obiettivo è la vittoria, possibilmente con bonus

 
Archiviato con un successo 49-6 il derby d'apertura del campionato di serie B contro il Marco Polo Cus Brescia, il Patarò Rugby Lumezzane è pronto per affrontare la prima verifica stagionale lontano dal pubblico del "Rossaghe".
 
Domenica alle 15.30 la squadra guidata da coach Gosling è attesa sul difficile campo comunale "Bione" dal Rugby Lecco, compagine guidata da Damiani e Locatelli, ben abituata alla categoria.
 
I lecchesi sono reduci dalla sconfitta 3-13 subita dal Parabiago di Massimo Mamo. "Sarà una partita difficile - dice coach Gosling alla vigilia - Lecco ha sempre fatto molto bene negli incontri casalinghi, sono grintosi e molto aggressivi".
 
A preoccupare maggiormente il tecnico gallese trapiantato in Valgobbia sono le condizioni del terreno di gioco che si preannuncia piuttosto pesante: "Sabato notte è nuovamente prevista pioggia, perciò ci aspettiamo di trovare un campo piuttosto fangoso che renderà ancora più duro il match, favorendo maggiormente il gioco dei lecchesi. Possono fare affidamento su un numero 10 argentino, che è anche il loro allenatore, che  ha un buon piede. Il nostro obiettivo è la vittoria, possibilmente con bonus, anche se non sarà facile segnare quattro mete con il campo pesante. In settimana abbiamo lavorato molto bene, concentrandoci soprattutto sulla rapidità d'uscita dell'ovale dai punti d'incontro, unica sbavatura che ho riscontrato nel derby con il Marcus".
 
Per l'incontro con il Lecco coach Gosling può contare quasi sull'intera rosa, avendo recuperato anche Emanuele Bellandi, Enrico Scotuzzi e Gabriel Tamburri (assente solo Scaramella):
 
Un match che per l'apertura lecchese del Patarò, Mattia Locatelli, ha un valore particolare: quello di un derby famigliare. Cresciuto nel vivaio ovale lecchese, prima di entrare nell'accademia federale di Calvisano al compimento della maggiore età, Mattia si troverà di fronte un avversario ben noto: il fratello maggiore Giancarlo, flanker dei blucelesti.
 
La formazione del Patarò rugby Lumezzane: Costantini; Savardi, Raza, Gabba, Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli, Rizzotto; Scotuzzi, Montini; Piaciaccia, Zoli, Cerri. A disposizione: Cairo, Peveroni, Bellandi, Ghizzardi, Bosio, Zaffino, Tamburri. Allenatore: Mike Gosling.
 
 
I PRECEDENTI
29/11/2009 Lecco - Lumezzane 20-5
11/04/2010 Lumezzane - Lecco 20-22
24/10/2010 Lecco - Lumezzane 16-17
20/02/2011 Lumezzane - Lecco 15-36
8/01/12 Lecco - Lumezzane 20-14
6/05/12 Lumezzane - Lecco 29-3