Combattere la ludopatia anche in Valtrompia
di Vanessa Maggi

Ad occuparsi della dipendenza dal gioco d'azzardo è il consorzio "Acrobati" di Concesio, che ha attivato il progetto sperimentale "Mettiti in gioco" presso cinque sportelli territoriali provinciali

 
Un recente convegno promosso a Lumezzane all'interno del progetto "2+2 Cinque!" ha riportato l'attenzione di alcune amministrazioni triumpline sul caso della dipendenza dal gioco d'azzardo.
 
Una vera e propria piaga che si è diffusa a macchia d'olio anche in Valtrompia, con forti percentuali di persone provenienti dalla Valgobbia.
 
Si chiama ludopatia e comincia a diventare cronica patologia quando l'adrenalina spesso creata da alcune fortunate vincite iniziali spingono i giocatori nel continuare a puntare altri soldi, a inseguire la speranza di una grossa vincita che possa cambiare la vita.
 
Senza rendersi conto che la vita ha già cominciato a rovinarsi. Sintomi che in Valle ha intercettato il consorzio "Acrobati" di Concesio, aprendo cinque sportelli territoriali sparsi per la provincia (Concesio, Gardone, Brescia, Montichiari, Villanuova).
 
Un servizio nato all'interno del progetto sperimentale "Mettiti in gioco", calibrato secondo orari compatibili con le esigenze lavorative e scolastiche e pianificando programmi mirati per le diverse persone che si recano agli sportelli. 
 
Un progetto che punta alla stesura di una legge nazionale per la ludopatia, all'assegnazione di poteri decisionali ai sindaci sull'apertura di sale di gioco, loro orari e distanze dai luoghi sensibili, e alla creazione di reti territoriali (Prfettura, Questura, Asl) per la prevenzione del fenomeno.
 
Per maggiori informazioni sul consorzio "Acrobati" e sui progetti in corso è possibile passare presso la sede di via Europa 110/d a Concesio dal lunedì al venerdì (ore 10/18.30), sabato, doemnica e festivi (ore 9.30/10.30). In alternativa si può telefonare allo 030.2060130/131/132 o mandare un'e-mail a info@smigliacrobati.it.