Il Team Sportissimo trionfatore sulla sponda del Sebino
di Redazione

Domenica scorsa si è tenuto l'ultimo appuntamento ciclistio stagionale arancioblù, con la cronometro a quintetti che ha visto la partecipazione di 120 atleti. Vittoria in 45' al team Sportissimo, 2° Jolly Wear, 3° Team Loda Millennium

 
Il lago d’Iseo per la seconda volta è riuscito a sconfiggere le previsioni, come successo la scorsa settimana con la Gimondibike, anche questo fine settimana era tabellato sui vari siti metereologici come pioggia all’90%. Ma il Gliso non si è fatto spaventare e ai vari capitani che chiedevano se la gara fosse confermata ugualmente ha detto 'sì'.
 
Domenica mattina quindi appuntamento a Sarnico davanti all’Expo Axevo, fin dalle prime luci dell’alba per posizionare transenne e gonfiabile, con un occhio verso il cielo, imbronciato, ma che ha consentito che la gara si corresse senza alcun problema, anzi quasi senza il vento che caratterizza le mattinate.

Alla verifica tessere si sono presentati in 45 quintetti, provenienti da Brescia, Bergamo, Vicenza, Mantova, Modena  La sfida di percorrere la strada verde sulle rive del lago è piaciuta a molti, ai blocchi di partenza anche una squadra giovanile del Qatar, che ha chiesto di poter partecipare fuori classifica, e hanno ottenuto una prestazione eccezionale. Sono stati gli ultimi a partire e hanno coperto il circuito in di 38 Km in 48’38”,32 (virtualmente si sono classificati 5’ assoluti). 
 
L’organizzazione ha voluto offrire a questi ragazzi (la somma della loro età era 120) una targa di ringraziamento per aver partecipato alla nostra gara. Uno spettatore ha commentato: "I ragazzi avevano uno stile di pedalata che richiamava quasi una esibizione di ginnastica ritmica". Bravi.
 
Il Team Sportissimo (fascia A) è stato il secondo gruppo a partire e hanno mantenuto il trono della vittoria fino al termine della manifestazione, coprendo il percorso in 45’04” con una media di 50,57 km/h, e hanno quasi preso alla sprovvista Fotogliso, quando si sono presentati all’arrivo solo dopo 45’, visto che lo stesso era impegnato a fotografare le partenze. Secondo quintetto Jolly Wear (fascia B) in 47’03” con una media di 48,44 Km/h, terzo il Team Loda Millennium capitanato da Nicola Loda (fascia B) in 47’06” con una media di 48,39 Km/h.
 
Il podio per la fascia C è stato conquistato dal Team Formigosa in 50’35”; podio femminile Team Loda Millennium costituito da 5 ragazze: Elena Pancari, Rosangela Foresti, Flavia Pasotti, Anna Berardi e Simona Casana in 1h00’16”, il secondo gruppo femminile Cycling Division costituito da due atlete russe, l’ha data buca spaventate dall’acqua annunciata non si sono presentate;  il podio categoria mista (dove dovevano essere presenti almeno due donne) ha visto il Team Solura vicitore capitanato da Giuliana Cazzavacca in 53’02”.
 
Peccato per la Tokens Cicli Bettoni che presente con 4 formazioni si è vista sfumare la probabile vittoria a causa di una caduta del capitano Alfio Bettoni, che giocando in casa stava conducendo la gara fino a Tavernola con 7” di vantaggio sui futuri vincitori Sportissimo.
 
Successo per la prima edizione, percorso gradito dai cronoman, ristoro finale abbondante e premiazioni veloci con Trofei offerti dalle amministrazioni di Riva di Solto, Tavernola Bergamasca e Predore per i primi tre assoluti, e premi per i primi tre gruppi di ogni categoria. Appuntamento per l’anno prossimo, probabilmente con logistica spostata, in quanto gli assessori allo sport degli altri Comuni hanno richiesto di spostare di anno in anno la logistica, ma sempre lo stesso percorso

Oltre le premiazioni per la gara odierna è stata effettuata la premiazione con la “Coppa Leonessa Csi” alla squadra Csi bresciana che ha ottenuto i migliori risultati nel campionato Cronoman 2013: Team Loda Millennium è stato il vincitore per il 2013, scardinando il GC Leonessa’99 che era detentore della Coppa Leonessa 2012. Team Loda ha ottenuto anche il premio per la Società che ha inscritto il maggior numero di quintetti, ben 7 nelle varie categorie, la seconda società Team Bike Gavardo, terza Sprint Bike Lumezzane.