Tutti a Nave per il gran finale della 'Festa della vendemmia'
di Rosa Casari

Domenica 6 ottobre si conclude presso Villa Zanardelli la festa iniziata lo scorso 25 settembre, presentando al pubblico la mostra mercato "Hobby in Villa. La creatività in mostra" e l'esposizione "La vendemmia dei bambini", prima di degustazioni e serata danzante

 
Anche quest’anno a Villa Zanardelli è andata in scena la "Festa della Vendemmia" organizzata da Comune di Nave, cooperativa La Vela e associazioni che da sempre animano e si prendono cura di questo luogo; Gruppo Amici di Villa Zanardelli (G.A.V), Movimento Cattolico Lavoratori (M.C.L), Associazione Volver.
 
Solo una delle numerose iniziative organizzate in Villa Zanardelli con l’obiettivo comune di far conoscere il parco, la villa e la sua storia agricola.
 
Una festa iniziata lo scorso 25 settembre con l’attività didattica per le scuole di Nave, Cortine e Muratello: otto classi dalla materna alle medie si sono alternate sui filari della vigna che da qualche anno viene coltivata dai volontari Gav proprio con lo scopo di far rivivere ai bambini della comunità l’esperienza della vendemmia.
 
Una grande manifestazione che si aprirà a tutta la comunità domenica 6 ottobre con una festa pronta a iniziare alle ore 10 con l’apertura della mostra mercato "Hobby in Villa. La creatività in mostra", tanti espositori con le loro opere artigianali: bijoux, ricami, arti decorative, maglia e cucito creativo, artigianato in legno.
 
Per i più piccoli ci sarà la possibilità di scoprire come si costruiscono gli aquiloni. La mostra "La vendemmia dei bambini" sarà l’occasione per rivivere le mattinate di attività con le scuole, attraverso fotografie ed i lavori che le classe prepareranno con le loro insegnanti.
 
Poi, alle 16 per chi lo desidera la visita guidata sul sentiero del ronco di Villa Zanardelli con i volontari; e alle 17.30 appuntamento per i più grandi con la degustazione di vino gratuita in collaborazione con Drink Shop Fusari.
 
Dalle 18 circa l’apertura dello stand gastronomico; pane e salamina per tutti in attesa dello spettacolo dell’associazione culturale "Il Salterio" intorno alle 20. Musica e danze da tutto il mondo, che faranno ballare grandi e piccini e che concluderanno l’intensa giornata di festa.