Al teatro S. Faustino c'è Carlo Goldoni in ... dialetto
di Redazione

Stasera alle 20.30 il teatro saretino ospita la compagnia teatrale "L' Fànt de cope" in scena con una commedia dialettale intitolata "Bot e ribot ... ma 'nnamurat cot" che fa il verso agli "Innamorati" di Carlo Goldoni

 
S'intitola "Bòt e ribòt ma ... nnamuràt còt" la commedia dialettale pronta ad andare in scena stasera alle ore 20.30 al teatro S. Faustino di Sarezzo, proposta dalla compagnia teatrale "L' Fànt dè còpe" di Brescia.
 
Uno spettacolo che parla dei nostri giorni, assai più impazienti e precipitosi di quelli di un tempo, giorni che hanno smarrito, senza rimpianti, il gusto del cortese conversare e delle polite maniere.
 
Così i tre atti degli "Innamorati" di Goldoni sono diventati l’atto unico di "Bòt e ribòt ... ma nnamurat còt", con il dialetto bresciano che ha conquistato i servi e contaminato i padroni. La burla e il piacere della rivalsa si sono aggiunti spavaldamente alla lamentosa cantilena delle promesse di abbandono ed ai repentini pentimenti successivi.
 
Il risultato è una trama dal ritmo serrato, il dialetto aggiunge qua e là un sapore più aspro e vivace, la battuta gustosa si intrufola volentieri nel fraseggiare garbato delle conversazioni galanti.
 
Ingresso 5 euro.