Una positiva impennata nella differenziata di Bovezzo
di Rosa Casari

Grazie all'introduzione del sistema a calotte lo scorso mese di luglio, in questi tre mesi il comune triumplino ha avuto una media di differenziata quasi dell'80%, di contro ai dati del passato che erano poco al di sopra del 30%

 
Ormai sono quasi tre mesi che sul territorio di Bovezzo è attivo un più efficace sistema di raccolta dei rifiuti, con le frazioni di indifferenziato e organico conferiti nei rispettivi cassonetti soltanto tramire chiavetta elettronica.
 
Per plastica, lattine, vetro e carta sono rimaste le normali campane, con il vantaggio non indifferente che in questo lasso di tempo la percentuale di differenziata è stata mediamente compresa tra il 70 e l'80%.
 
Una positiva impennate se si pensa che nei mesi precedenti all'adozione del nuovo sistema il dato veleggiava di poco sopra i 30 punti percentuali.
 
Un panorama che soddisfa molto l'amministrazione (assessorato all'Ambiente in testa) e fa ben sperare per il futuro, contando sulla civiltà dei cittadini, che da parte loro possono anche tenere sotto controllo l'evolversi della situazione, consultando l'aggiornamento mensile online da parte dell'ufficio tecnico comunale.
 
Inoltre, a questo link si possono consultare i dati annuali redatti dall'Osservatorio Provinciale Rifiuti circa la produzione dei rifiuti urbani e speciali e della raccolta differenziata nell'ambito provinciale.