Un corso d'arrampicata con una guida alpina della Valle
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso di arrampicata sportiva tenuto da Serafino Moretti nell'arco di tre giorni (12, 20 27 ottobre) per imparare nozioni teorico/pratiche di base, saper fare le soste in falesia, quindi salire da primo di cordata in una via a più tiri

 
Ormai da tempo l’arrampicata sportiva si è distinta dall'alpinismo per diventare una pratica sportiva a sé stante, con gli amanti di questa disciplina sportiva che hanno chiodato falesie di fondo valle, sempre cercando la roccia di ottima qualità.
 
Così, per portare l'arrampicata in montagna sulle vie di più tiri (siano esse attrezzate a spit o meno) occorre una conoscenza specifica sui materiali e il loro utilizzo durante l'ascensione, oltre a saper progredire in modo sicuro,
 
In questo senso si muove il corso di tre giorni organizzato dalla guida alpina della Valtrompia Serafino Moretti nelle date del 12, 20 e 27 ottobre.
 
Con il primo giorno dedicato alle nozioni teorico/pratiche su corda, imbracatura, rinvii, come ci si lega, sicurezza al primo di cordata, discesa in moulinet e manovra in sosta senza moschettone.
 
Quindi, si passa a studiare in falesia i vari tipi di soste e il loro utilizzzo e la discesa in corda doppia; infine, arrampicata in ambiente con salita di una via protetta a spit di più tiri, da primi di cordata, mettendo in pratica tutto ciò che è stato trattao durante il corso.
 
Un corso dal costo 200 euro a testa per un gruppo di 4 persone, comprensivo di assistenza e insegnamento della guida alpina, unica figura professionale formata e abilitata per l'insegnamento e l'accompagnamento in ambiente naturale.  
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare Serafino Moretti al 339.3837323 o via e-mail all'indirizzo info@serafinomoretti.it.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una via d'arrampicata; primo piano della guida alpina Serafino Moretti.