Lodrino rinnova il proprio impegno culturale
di Erregi

Uno dei punti all'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale riguardava il Piano triennale di sviluppo del Sistema museale triumplino del quale Lodrino fa parte con il suo museo etnografico. Unanime il consenso per progetti fino al 2015

 
Esposto dall'assessore Simone Bettinsoli, il piano per il prossimo triennio che riguarda inziative, progetti e obiettivi legati al Sistema museale di Valle Trompia, coinvolge anche Lodrino e il museo Etnografico, che parteciperà sia in termini di costi che in termini di manifestazioni alla vita culturale triumplina.
 
Bettinsoli ha raccontato dei futuri progetti del Comune che riguarderanno in primis la pubblicazione di un libro su Lodrino, ma anche il consolidamento e l'ampliamento di proposte già avviate, anche con la collaborazione di altre associazioni di zona.
 
Si continuerà, poi, con laboratori ludico-ricreativi per i ragazzi, seguendo il modello dei progetti già portati avanti con successo dal museo dei Magli di Sarezzo e, a questo proposito, tre nuovi giovani volontari stanno seguendo un corso di formazione per poter tenere aperto il museo lodrinese il sabato pomeriggio proponendo momenti di gioco per i più piccoli.
 
Anche dal punto di vista del turismo ambientale, della storia e delle tradizioni, il Comune si è impegnato nel successivo triennio e intende continuare a farlo, valorizzando sentieri, parchi e piste ciclopedonali, ma anche collaborando con il rifugio di Nasego e associazioni locali.
 
Spazio anche all'arte con iniziative già rodate come come "Antenne culturali" e spettacoli in collaborazione con il Treatro, opuscoli informativi sulle chiese e le attrazioni locali e altro ancora.
 
Convincente e completa la presentazione del piano triennale dell'assessore Bettinsoli, tanto che l'approvazione giunge con l'unanimità dei voti.