Rugby Lume alla vigilia di una stagione da protagonista
di Andrea Alesci

Sabato 28 settembre è stata presentata la squadra del Patarò Rugby Lumezzane, che quest'anno affronterà il campionato di serie B contando su 35 elementi allenati ancora da Michael Gosling. Nuovi sponsor tecnici Adidas e Sixtus Italia

 
Si appresta a festeggiare nel 2014 i suoi primi cinquant'anni il Rugby Lumezzane, giacché nel corso di una sera del 1964 dedicata ai consueti incontri culturali in parrocchia, il professor Bruno Menta propose ai ragazzi un nuovo gioco, fuori dai soliti schemi del calcio.
 
Quel gioco era il rugby, e ad esso quei ragazzi si dedicarono con tenacia e generosità, diventando la prima squadra rugbystica della cittadina lumezzanese.
 
Il professor Menta seguì direttamente la squadra, iscrivendola nella stagione 1964/1965 al Campionato nazionale di serie C e facendola maturare anche grazie al successivo supporto del professor Aldo Invernici, presidente della Fir.
 
Un nascente Rugby Lume che già era di casa al Rossaghe e negli anni rimbalzò sempre tra serie C e serie B, categoria che l'anno scorso ha riconquistato con caparbietà e che si appresta ad affrontare consapevole dei propri mezzi e del sogno di un'altra promozione.
 
Una squadra determinata che è stata presentata sabato 28 settembre al centro commerciale Arcadia, sempre presieduta da Ottorino Bugatti, che così si è espresso circa le ambizioni societarie: "Siamo risaliti subito in serie B grazie all'impegno di tutti: dirigenti, responsabili, tecnici, staff medico e giocatori, sostenuti dalla generosità dei nostri sponsor e soprattutto dei più affezzionati. L'obiettivo per la stagione 2013/2014 è quella di disputare un campionato di vertice per poter accedere alle finali per la serie A per fare il nuovo ed impegnativo salto di categoria".
 
Una società quella rossoblù che ritiene sia maturo il tempo per sostenere questa sfida, forte anche del successo dell'attività portata avanti con passione a livello Junior e negli istituti scolastici, e suggellata anche dalla partnership che la prima squadra ha stretto con sponsor tecnici importanti com Adidas e Sixtus Italia e un rapporto consolidato che prosegue con Patarò.
 
Un nuovo cammino nel girone A della serie B, pronto a cominciare domenica 6 ottobre alle ore 15.30 al Rossaghe con il dery che vede opposti i rossoblù ai rivali del Cus Brescia.
 
Qui il calendario completo.
 
In allegato la rosa dei 35 giocatori (Allenatori: Michael Gosling, primo; Ivan Zanchigiani, secondo; Gaston Cuello, aiuto).
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il Rugby Lume versione 2013/2014 sul campo di Rossaghe; la squadra al completo il giorno della presentazione; lo Junior Rugby Lume; lo stemma della società rossoblù.