La cronosquadre del Sebino per chiudere la stagione
di Redazione

Domenica 6 ottobre la cronosquadre organizzata dalla società Gliso e aperta a tutti gli enti della Consulta Cicliso chiude di fatto la stagione a due ruote arancioblù con un percorso che si snoda lungo la sponda bergamasca del Sebino

 
Tradizione del Comitato Csi di Brescia è concludere la stagione ciclistica con la cronometro a quintetti, solitamente riservata ai propri tesserati e in memoria ai due giudici che ci hanno lasciato.
 
I vari problemi logistici che hanno caratterizzato la stagione, i divieti di poter utilizzare delle strade relativamente dritte, hanno fatto accendere una lampadina al Gliso (Csi Cclo Brescia). Essendo residente a Iseo, il giro del lago è sempre stato una costante come allenamento, anche se purtroppo per tre anni è stato abbandonato a causa della chiusura della ciclabile di Vello-Toline.
 
Memore della bellezza del rettilineo stradale che costeggia la sponda bergamasca, privo di dossi e rotonde, semafori e passaggi a livello che potrebbero essere d’intralcio, gli incroci sono rari, inoltre l’andatura saliscendi del tracciato spezza il ritmo, aggiungendo prestigio alla competizione.

La cronosquadre del Sebino, cronometro a cinque si disputerà domenica 6 ottobre, partenza da Sarnico davanti all’Esposizione Axevo, il primo gruppo partirà alle ore 9,30, i gruppi a seguire partiranno ogni 2’. Ogni quintetto sarà  preceduto da una Moto Scorta Tecnica Franciacorta, con possibilità di porre alle spalle del gruppo stesso l’ammiraglia. Partenza quindi sulla Ss 469, verso Predore, Tavernola Bergamasca per giungere a Riva di Solto sempre sulla strada che costeggia il lago, all’uscita dall’antico borgo si procede al giro di boa ritornando percorrendo la nuova galleria che sovrasta il vecchio borgo, e si procede quindi al ritorno ripassando da Tavernola, Predore e arrivando a Sarnico sempre davanti all’esposizione Axevo. Circuito di km 37 con alcuni strappetti, tipo lo scollinamento di Zu, che possono mettere alla prova i cronoman abituati a tracciati piuttosto piatti.

Gara sotto l’Egida Csi, ma aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo. Per poter organizzare al meglio l’evento obbligatoria la preiscrizione,  le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 35 quintetti, per ulteriori informazioni www.vignalonga.it .
 
I pettorali saranno consegnati domenica 6 ottobre dalle ore 7 alle ore 8.30. Oltre a Fotogliso per garantire le immagini dell’evento sarà presente Battista Merisio di MTBChannel.

Per ulteriori informazioni contattare Grazia Colosio (329.5498169 - 030.980090).