Passo falso della Gardonese
di Andrea Alesci

La formazione di Stefano Poli battezza il proprio esordio in serie D con una sconfitta di misura sul campo della pavese Nova Basket: un 59-57 che lascia un po' di amaro in bocca ai triumplini, con una tripla tentata da Pilati all'ultimo secondo e finita sul ferro

 
Non ce l'ha fatta la Pallacanestro Gardonese a esordire in serie D con una vittoria.
 
Alla fine di una gara molto combattuta, la squadra di coach Stefano Poli ha dovuto arrendersi per soli due punti alla Nova Basket, vittoriosa 59-57.
 
Una gara giocata con intensità da entrambe le contendenti, con i triumplini che hanno saputo dare della difesa la loro arma migliore, difettando però un po' troppo in fase conclusiva.
 
La partita è rimasta in bilico sino alla fine, con la possibilità proprio all'ultimo secondo per la Gardonese di effettuare un beffardo sorpasso: la sirena pronta a suonare, la parabola soccata da Pilati dalla linea dei 6,50 metri, la palla che si avvicina a canestro, ma il ferro a dire 'no'.
 
 
 
NOVA BASKET - GARDONESE  59-57
(Parziali: 12-15, 21-15, 15-12, 11-15)
 
Nova Basket Cava Manara: Pagetti 10, Vigorelli 5, Garlaschelli 2, Laboranti , Fedegari 16, Neri 1, Budassi 9, Ragni 14, Alberti , Gambelli 2. All: Beretta. 
 

Pallacanestro Gardonese: Scalvini 3, Patti 18, Feroldi 15, Songne 2, Scieghi ne, Sanzogni 3, Pedretti , Orsatti 5, Ricci 7, Pilati 4. All: Poli.

 
Arbitri: Finazzi di Milano e Braga di Pavia. 
 
Note: spettatori 40 circa; uscito per falli: Ricci.