Collio verso un'avventura idroelettrica
di Erregi

Nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori per la realizzazione di una centralina per l'energia idroelettrica in località Cà Morseghino, sfruttando il torrente Bavorgo tramite la società E.V.A. Energie

 
Sono cominciati nei giorni scorsi i primi lavori che porteranno alla realizzazione di una centrale di sfruttamento dell'energia idroelettrica in località Cà Morseghino, a Collio. Una centrale che si servirà del torrente Bavorgo, che scende dal monte Colombine.
 
L'avventura con l'energia idroelettrica è stata commissionata dalla società valsabbina E.V.A Energie e apre un altro capitolo tutto colliense sull'utilizzo di energie rinnovabili e pulite, che va ad affiancarsi alla centrale a biomasse ormai in funzione da diversi anni.
 
L'investimento totale di quest'impresa si aggira attorno agli 8 milioni di euro, di cui la metà destinati ad accordi con il comune di Collio e il Parco minerario, mentre la produzione annua di chilowattora è stata stimata attorno ai 6 milioni, con utili di 300 mila euro preventivati già nel primo anno di attività della centralina.
 
 
Fotografia “Bresciaoggi”