Un sabato di disastri simulati per Bovezzo
di Rosa Casari

Dalle 5.30 alle 10.30 la centrale via dei Prati sarà chiusa al traffico per l'esercitazione che simula un incidente per dissesto idrogeologico davanti al Simply Market, mentre un'altra avverrà accanto alla Effebi

 
Un sabato di "disastri" attende Bovezzo con l'esercitazione intitolata proprio "Disaster's" pronta ad andare in scena.
 
Un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di concerto con la polizia locale guidata dal comandante Alessandro Ronchi e con il gruppo di Protezione civile coordinato da Gabriele Pasotti.
 
Una grande simulazione che ruoterà attorno a due calamità naturali di natura idrogeologica e alla quale prenderanno parte anche i i gruppi di Protezione civile di Nave e Concesio, il Sevac concesiano e il Gruppo cinofilo di Ospitaletto, oltre a carabinieri, polizia locale e forestale vigili del fuoco, guardie ecologiche, Associazione radioamatori italiani e Gruppo alpini di Bovezzo.
 
La simulazione riguarderà via dei Prati, che rimarrà chiusa a traffico dalle 5.30 alle 10.30 di sabato 28 settembre. Nel dettaglio la prima esercitazione vedrà i soccorritori impegnati di fronte al supermercato Simply, dove sarà collocato un autobus riverso, come se si fosse girato a causa di terremoto e forti acquazzoni.
 
Ci saranno quattro persone a bordo che fingeranno d'essere ferite, mentre una quinta risulterà dispersa e colpita da amnesia, con il gruppo cinofilo di Ospitaletto incaricato di recuperarla.
 
La seconda simulazione, invece, riguarderà l'area del parco accanto alla ditta Effebi, nell'occasione fintamente interessata da un dissesto idrogeologico causato dall'esondazione del Garza: qu vi saranno sei squadre al lavoro per liberare l'alveo del fiume dai detriti.