Addio a Lina Montini, voce dei cantori di Brione
di Redazione

Ieri si è spenta all'età di 84 anni Lina Montini, membro del gruppo spontaneo dei Cantori di Brione, che conservano la tradizione popolare del canto. Il corteo si tiene domani alle ore 16 in parrocchiale

 
Ieri (martedì 24 settembre 2013) se n'è andata Lina Montini nata il 20 gennaio 1929 e da anni vedova Svanera.
 
Con le se ne va un tassello importante del gruppo spontaneo di cantori brionesi, che tiene viva la passione per il canto tradizionale, appreso in famiglia e custodito nella memoria sia nel repertorio che nelle modalità esecutive del "cantare a più voci".
 
Un gruppo composto da Lina (classe 1929), Annetta (1935), Ottavia (1926), Rachele "Mecia" (1931), Luigi Montini(1935) Pasqua Cinelli (1931), legati da un rapporto di amicizia e dalla grande passione per il canto.
 
Il ricco e vasto repertorio di canti è importante sia per la quantità dei brani che per l’estensione temporale alla quale si può ricondurre l’origine: dalle ballate con radici lontane a canzoni diffuse dai cantastorie, dai canti dei soldati agli inni religiosi, dalle strofette satiriche ai canti infantili.
 
"Quello dei cantori di Brione - rcorda Graziella Pedretti, responsabile dell'area Cultura in Comunità montana - è stato oggetto anche di una ricerca curata dall’etnomusicologo Paolo Vinati e pubblicata nel volume "Sotto l’ombra di un bel fior" edito da Grafo; un volume che ha evidenziato le peculiarità dello stile canoro, del repertorio e della prassi esecutiva.
 
Inoltre, altre ricerche sono state condotte da studenti di etnomusicologia dell’Institut für Volsmusikforschung und Ethnomusikologie (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna) guidati dal professor Rudi Pietsch e dalla direttrice Gerlinde Haid.
 
Sempre a cura di Paolo Vinati è stato pubblicato dalla Comunità montana il cd musicale a loro dedicato all'interno della collana "Tradizioni musicali in Valle Trompia" intitolato "Voci nella Valle. Antologia di canti tradizionali". Più recentemente Paolo Vinati e Emiliano Migliorini sempre per la Comunità Montana hanno curato il documentario "Le ùs per aria" (2009)".
 
I Cantori di Brione hanno partecipato a festival dedicati alla musica e al canto di tradizione orale in Italia e Austria, tanto che recentemente è nata una stretta amicizia e collaborazione con il gruppo musicale dei Malghesetti.
 
Ora viene meno la voce di una persona davvero speciale come Lina Montini, anima organizzatrice di tanti eventi. I parenti e gli amici le daranno l'ultimo saluto domani (giovedì 26 settembre), partendo in corteo alle 15.45 dalla sua casa di via Aquilini a Brione sino alla chiesa parrocchiale, dove verranno celebrati i funerali.