La gioia del premio letterario per Pierfilippo Bacca
di Redazione

Riportiamo la lettera inviata dal poeta saretino Pierfilippo Bacca per descrivere quel che ha provato nella speciale giornata visuta a Vasto e durante la quale gli è stato assegnato il Premio speciale unico per la Lombardia per la silloge inedita "Il sorriso della vita"

 
Riportiamo volentieri le impressioni del saretino Pierfilippo Bacca, volato nei giorni scorsi a Vasto per ricevere un premio letterario.
 
È quando torni a casa, a evento finito, che riesci a renderti conto di quel che ti è accaduto. Rivivi “il tuo momento” e provi una soddisfazione che non può essere solo tua.
 
Ti rivedi lì nell'Aula Magna gremita del liceo scientifico "R. Mattioli" di Vasto (Chieti) ormai da più di tre ore, ti senti un corpo unico col seggiolino che ti accoglie ed ecco che tutto si ravviva.
 
Capisci che qualcosa di importante sta succedendo quando l’infaticabile segretario del Premio Nazionale "Histonium", Luigi Medea, pronuncia il nome 'Pierfilippo Bacca'.
 
Di colpo ti stacchi dal tuo seggiolino, ti aggiusti spontaneamente la cravatta, ti senti travolto dallo scroscio degli applausi e ti conquisti il "tuo podio" scavalcando gambe e gradini, salendo sulla pedana, stringendo la mano all’assessore alla Cultura, vedendo la bella valletta avvicinarsi con in mano il cofanetto della targa e il foglio del diploma.
 
Continui ad aggiustarti la cravatta, guardi in avanti per accontentare il fotografo che è proprio davanti a te per immortalare "il tuo momento" e ti lasci permeare dal suono delle parole…
 
Premio Speciale Unico per la Lombardia - Sezione B (silloge inedita) al Poeta Pierfilippo Bacca per l'opera "Il sorriso della vita".
Non sei solo, lì con te sul palco ci sono tutti: amici, parenti, il tuo sindaco, gli abitanti del Comune di Sarezzo, di Brescia, della Lombardia. Sono tutti lì a sorridere, ad applaudire, a dirti bravo!
 
Tu ti lasci andare, soddisfatto, a questo momento particolare tutto tuo! Un tuo trionfo del quale non capisci bene i contorni, ma percepisci che è un qualcosa di importante che ti supera e trova tante persone contente con te e per te.
 
Un attimo intenso, luminoso, gioioso che incide la tua vita e inorgoglisce chi ti conosce perché vede in te uno che si è conquistato qualcosa.
Un attimo, il tuo ... poi la scena cambia.
 
Torni al tuo seggiolino dove tua moglie ti attende soddisfatta e ti restituisce la Canon confidandoti che per l'emozione ha litigato con i pulsanti della macchina fotografica, ma forse una foto è riuscita a farla. Va tutto benissimo! Io sono raggiante e non ci può essere nulla che scalfisce questo momento magico.
 
Poi ritorna la normalità, ma l’alone di questo momento straordinario rimarrà per sempre vivo nella mia esistenza e in quella di chi mi conosce e mi vuole bene.
 
Sei un "poeta" che ha avuto un riconoscimento ufficiale per le parole che sei riuscito a far uscire dalla tua penna, dal tuo cuorePoeta, parola che riempie la bocca e conquista rispetto e ammirazione.
 
Mi sono ritagliato due giorni della mia esistenza, ho macinato 1.300 chilometri con la mia fedele Wolkswagen Bora, ho ammirato le bellezze di Vasto e Vasto Marina e mi sono "illuminato d'immenso" per un attimo, un interminabile lunghissimo attimo, che non spegnerà mai il mio sorriso: "Il sorriso della vita".
 
Pierfilippo Bacca