Collio dice sì all'Unione dei comuni
di Erregi

Sebbene con il solo voto di maggioranza, il consiglio comunale di Collio ha approvato lo statuto e la costituzione dell'Unione "La via del ferro", unendosi ai voti favorevoli di Tavernole e Marmentino

 
Astenutasi la minoranza, è stato solo con il voto della maggioranza guidata da Mirella Zanini che Collio si è ufficialmente unito a "La via del ferro", gruppo di tre comuni che vede coinvolti anche Tavernole e Marmentino e che ha ora uno statuto definitivo e un atto costitutivo ufficiale.
 
Non si placano, però, i dubbi e le perplessità di "Uniiti per Collio", la minoranza consiliare guidata da Giuseppe Bonomini che già al consiglio precedente, votando contro, aveva spostato l'approvazione definitiva in quanto erano venuti a mancare i due terzi dei voti a favore, e aveva chiesto di interpellare gli elettori.
 
Evidentemente, però, il lavoro della maggioranza e le sue decisioni, non sono piaciute all'opposizione, che si astiene e sembra considerare azzardata una mossa che ricorda un po' il proverbio "lasciare la strada vecchia per la nuova".
 
Con la Comunità montana, infatti, si era avviato un percorso di collaborazione per moltissimi servizi, ma, ora si provano strade alternative.