Civitas e la promozione dell'allattamento materno
di Redazione

In occasione della "Settimana mondiale dell'allattamento materno" i tre consultori Civitas di Concesio, Sarezzo e Lumezzane avviano un corso su dubbi, luoghi comuni e aspettative che preoccupano le future mamme

 
Dopo il periodo estivo, i consultori familiari Civitas riprendono le attività a sostegno della famiglia con svariate proposte e sempre più orientate a dare risposte a  specifiche problematiche.
 
A settembre, accanto all’attività ordinaria riprendono alcuni corsi già attivati nell’anno precedente come il corso di yoga per donne in gravidanza nella sede di Concesio, i corsi relativi alla menopausa e alla rieducazione del pavimento pelvico, i corsi di massaggio neonatale e quelli per genitori nelle diverse età dei figli.
 
Da segnalare un'importante nuova proposta che anticipa e si inserisce nelle iniziative per la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno dall’1 al 7 ottobre: il corso dal titolo "Tutte le mamme hanno il latte?".
 
Un percorso di tre incontri presso ogni consultorio sull'allattamento materno per le mamme in attesa a partire dal 24 settembre nella sede di Sarezzo, dal 29 ottobre a Concesio e dal 4 dicembre a Lumezzane.
 
Le ostetriche informeranno e prepareranno le mamme in attesa alla straordinaria esperienza dell’allattamento perché tutte le mamme possano allattare.
  
Durante l’attesa molti sono i dubbi, i luoghi comuni e le aspettative sull’allattamento che preoccupano le future mamme. Molte si chiedono comprensibilmente se saranno in grado di allattare al seno i propri figli, se avranno sufficiente latte, se sentiranno dolore. Proprio per questo non è mai troppo presto per iniziare a pensare a come allattare il proprio bambino, anzi è importante avere idee e informazioni chiare e dettagliate già durante la gravidanza.
 
"Allattare al seno il proprio bambino - afferma la dott.ssa Elena Rampini, coordinatrice professionale Ostetriche Civitas - è un gesto naturale che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo stabilito durante la gravidanza e, allo stesso tempo, la scelta più utile e preziosa per la salute del piccolo e della mamma".
 
L’accesso al corso è gratuito previa iscrizione da effettuare presso l’ufficio accoglienza di una delle sedi consultoriali: Sarezzo (030.8902065), Concesio (030.2754175), Lumezzane (030.8922925).
 
Per maggiori informazioni consultare il sito web www.civitas.valletrompia.it.