I cortili di Brozzo diventano palcoscenico
di Erregi

Domenica 22 settembre è il turno della frazione di Brozzo di ospitare, dopo Aleno e Cesovo, l'iniziativa del Treatro che parte dall'idea di portare lo spettacolo direttamente nelle case della gente con gli spettacoli itineranti "...Conti e mestieri"

 
A partire dalle 14.30 di domenica 22 settembre sei storici cortili dell'abitato di Brozzo ospiteranno gli attori dell'associazione culturale Treatro Terrediconfine in "…Conti e mestieri", spettacoli di 10-15 minuti ciascuno inseriti nell’iniziativa "Brozzo: il borgo, la storia".
 
Fino alle 18.30 circa il pubblico potrà seguire le repliche dei piccoli spettacoli seguendo un ordine anche casuale per addentrarsi in racconti sui primi anni Sessanta, sul boom economico dato dalle prime fasi dell'industrializzazione, sul lavoro delle donne, sui mestieri di una volta.
 
Ad orari precisi, nei sei cortili prescelti viene proposta una breve rappresentazione di 10/15 minuti, ripetuta più volte in modo da creare una narrazione collettiva. Il pubblico può così seguire liberamente il ripetersi dei racconti spostandosi da un luogo all’altro.
 
Le immagini, i suoni, i racconti di storie vissute, fanno riemergere memorie della Valtrompia, le sue usanze, il lavoro della sua gente in officina, in miniera all’estero o “a servizio” nelle città. Memoria personale, intima di donne e uomini che al lavoro, all’artigianato, hanno affidato la  tenacia quotidiana di un passato recente per un riscatto economico, per un "Vivere meglio" e un "Non far più la fame". E un aggancio alla Storia napoleonica vissuta dal borgo di Brozzo alla fine del ’700. 
 
Grazie alla grande disponibilità dimostrata dalla popolazione già ad Aleno e Cesovo, anche per Brozzo non mancheranno le location ad effetto: cortili storici dell’abitato segnalati su un'apposita mappa da ritirare al punto informazioni presso la chiesa di San Michele, ma anche un elemento di novità.
 
A palazzo Foresti-Fausti e Medaglia verrà allestita una mostra fotografica con materiale che testimonia la vita a Brozzo, il cambiamento della comunità, le varie fasi storiche e l'evoluzione della frazione marchenese.
 
Grande la gratitudine espressa dagli organizzatori alla popolazione: sia l'amministrazione comunale che la Comunità montana e la Provincia, si sono unite al ringraziamento del regista Fabrizio Foccoli e tutti gli abitanti di Brozzo e della Valle del Mella sono invitati alla partecipazione.
 
Non solo teatro e storia in questa domenica, ma anche intrattenimento musicale con "I Malghesetti" e la "Selvaggi Band", il "Circolo delle quinte" e il "Gruppo Stella", e ancora assaggi di prodotti gastronomici di zona per tutti.
 
Non resta che sperare che si replichi il successo già vissuto per Aleno e Cesovo e che il tempo regga; in caso di pioggia bisognerà attendere domenica 29 settembre per godersi lo spettacolo.
 
Per ulteriori informazioni basta visitare il sito www.treatro.it  o chiamare i numeri di telefono 030 89 01 195 o 338 59 46 090.
 
 
Nelle foto: tre scene dello spettacolo di domenica tratte dalle prove.