Una nuova disfida bresciana per Valtrompia Storica
di Vanessa Maggi

Sabato 21 e domenica 22 settembre al Castello di Brescia va in scena la 2° edizione di "Arti e mestieri medievali" con l'associazione triumplina protagonista insieme a "Sagitta Imperialis" di un'immersione a 360 gradi nel Medioevo

 
Un salto indietro nel tempo si prospetta questo weekend al Castello di Brescia, dove l'associazione culturale Valtrompia Storicain collaborazione con la compagnia Sagitta Imperialis con il patrocinio di Provincia e Comune di Brescia.
 
"Arti e mestieri medievali" è il titolo della due giorni cittadina alla scoperta delle antiche tradizioni artigiane, con maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli antichi mestieri e mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione.
 
Visite guidate e laboratori permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti dell’arte medievale, sfilando tra le postazioni ricostruite fedelmente per vedere al lavoro il mastro arcaio con le sue riproduzioni di archi da caccia e guerra, intento magari a lavorare sele e ossidiana per le punte delle frecce.
 
I segreti di un'arma che saranno poi svelati dal Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali, a illustrare i segreti di quest’arma utilizzata da tutte le popolazioni dalla preistoria al medioevo, che al pari dell’invenzione della ruota e della conquista del fuoco ha permesso all’uomo di competere e vincere la sfida della sopravvivenza fino a determinarne la conquista di vasti imperi.
 
Poi, la "Officina Chartaria Patavina" presenta la ricostruzione storica di una cartiera, dalla raccolta degli stracci alla consegna del foglio al committente, passando attraverso le varie fasi di lavorazione.
 
E ancora gli scrittori impegnati con le miniature, le tessitrici, i coniatori, i fabbri, le vivandiere, i falconieri, tutti all'interno dell'accampamento che riproduce la vita del XII e XIII secolo.
 
E dentro a tutto questo il torneo d'arco storico con la partecipazione di 120 arcieri e, a margine della competizione, la possibilità per tutti di provare a tendere un arco e scoccare una freccia alla presenza di un istruttore nazionale.
 
In allegato il programma di sabato 21 e domenica 22 settembre nel dettaglio. 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
SABATO:            Arti e mestieri medievali con attività didattiche
Ore  10,00          Apertura della manifestazione “Arti e mestieri Medievali” con  visite guidate.
La giornata è dedicata alle arti e mestieri medievali, numerose saranno le attività presenti, il visitatore potrà scoprire tecniche e strumenti di lavoro mentre maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli antichi mestieri medievali.
Per i più giovani i laboratori didattici permetteranno di mettere alla prova le loro capacità manuali avvalendosi di strumenti mai utilizzati.
Ore 13,00           Pausa pranzo e apertura stand gastronomica  presso area ristoro - piazzale Locomotiva
Ore 14,00           Corso di tiro con l’arco storico per bambini e adulti
Ore 16,00           Merenda gratuita
Ore 19,00           Apertura stand gastronomico
Ore 20,30           Spettacolo medievale
Ore 11,00           Chiusura manifestazione
I visitatori avranno la possibilità di misurarsi nel tiro con l’arco, provando l’emozione di tendere un arco e scoccare una freccia, sempre alla presenza di un istruttore nazionale di tiro con l’arco storico e moderno.
 
DOMENICA:      Torneo arco storico
Ore 08,30           Ritrovo arcieri presso area segreteria per le iscrizioni.
Ore 09,30           Inizio torneo arco storico nel circuito interno al Castello di Brescia con 14 postazioni di tiro
Ore 10,00           Apertura della manifestazione “Arti e mestieri Medievali” e delle attività didattiche
Ore 13,00           Pausa pranzo e apertura stand gastronomica  presso area ristoro - piazzale Locomotiva
Ore 15,00           Inizio gara: “Disfida delle Compagnie”
Ore 16,00           Premiazioni e chiusura torneo
Ore 18,00           Chiusura festa
I visitatori avranno la possibilità di misurarsi nel tiro con l’arco, provando l’emozione di tendere un arco e scoccare una freccia, sempre alla presenza di un istruttore nazionale di tiro con l’arco storico e moderno.