Una perfetta esercitazione per la Protezione civile di Concesio
di Rosa Casari

Tutto a buon fine l'operazione "Mella 3" svolta lo scorso 11 settembre dai volontari del gruppo di Protezione civile concesiano, che nei pressi del centro sportivo "Aldo Moro" ha simulato i soccorsi in caso di esondazione del fiume Mella

 

Si è svolta con successo l'esercitazione dello scorso 11 settembre a Concesio, messa in opera dalla Protezione civile comunale simulando un'esondazione del fiume Mella.
 
Le operazioni si sono svolte nei pressi del centro sportivo "Aldo Moro", esercitandosi appunto su uno scenaro di antialluvione per testare le capacità e l’organizzazione del gruppo.
 
La simulazione ha previsto la ricerca di una persona scomparsa, per cui stabilito il capo base si sono allestite diverse tende e, essendo di sera, si sono avviati i generatori per l'illuminazione, preparando al contempo i sacchi di sabbia per arginare la piena.
 
Il tutto con i volontari impegnati poi nel predisporre le pompe per sollevamento dell'acqua e dei motofari per illuminare più da vicino le zone dove si lavorava.
 
Una quarantina di persone suddivise in tre squadre, ciascuna coordinata da caposquadra e coadiuvati da vice. Il tutto sotto la supervisione del consigliere comunale Angelo Marino incaricato dal sindaco Stefano Retali di seguire il gruppo.  
 
Proprio Marino ha allertato i volontari con ritrovo fissato alle 18.45 presso la sede della Protezione civile, spiegando l'operazione e dividndo i compiti con i caposquadra Franco Baggiolini, Simone Pontara e Renzo Fabian.
 
Alle 19.15, partendo dalla sede i gruppi si sono diretti chi in magazzino per caricare tutto il necessario (tende e attrezzature varie), chi sul luogo stabilito per incominciare a transennare la zona.
 
Alle 19.30 circa le due squadre sono arrivate sul posto con i due mezzi a disposizione del gruppo, un fuoristrada Isuzu e un camioncino Ford. Alle 20 l'inizio dei lavori e data l'ora un paio di persone si sono occupate di preparare un cena ed eventuali brande per simulare dei turni di riposo come se le operazioni dovessero protrarsi durante tutta la notte.
 
Quindi, intorno alle 22.30 il termine delle operazioni e di un'esercitazione che ha messo alla prova tutti gli uomini in forza al grupo concesiano.