La 'Sagra del marrone' comincia con un'escursione
di Rosa Casari

Domenica 22 settembre la partenza dalla piazza di Bovezzo alla volta di Sant'Onofrio, con aperitivo itinerante, visita guidata della chiesetta e pranzo presso la 'Casa della Natura'. La sagra proseguirà poi anche a Nave e Caino nei tre weekend successivi

 
Comincerà con un'escursione alla scoperta di Sant'Onofrio la 15° "Sagra del marrone" che coinvolge i comuni della Valgarza: Nave, Bovezzo e Caino.
 
Una rassegna che terrà banco per quattro weekend consecutivi sempre ponendo dinanzi a tutto la valorizzazione delle tradizioni del territorio, di quei marroni tipici della zona e che il Comitato orgnizzatore continua a salvaguardare, ultimo il progetto di mantenimento del marroneto retrostante la Pieve della Mitria con la creazione di un campo di piante madri (innesti provenienti dagli alberti più antihi della Valtrompia).
 
Una sagra che ruota attorno a questo prezioso frutto e che domenica 22 settembre avrà inizio - come si diceva - con una camminata di circa 6 chilometri con partenza alle ore 7.45 (un secondo gruppo alle 8.45) da piazza Rota a Bovezzo, passando per le località Pentere e S. Onofrio, sino alla chiesetta dedicata al Santo.
 
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Mario al 328.6937114 o mandare un'e-mal a francesco.fornari@comune.bovezzo.bs.it (iscrizione 21 euro per adulti, 10 euro per bambini comprensivi di aperitivo itinerante, visita guidata alla chiesa di Sant'Onofrio e pasto alal Casa della Natura di Bovezzo).
 
Inoltre, anticipiamo che la sagra proseguirà il 29 settembre con la passeggiata il "Sentiero del gusto" fermandosi in diverse postazioni tenute dai ristoranti navensi.
 
Domenica 6 ottobre invece appuntamento con una gara podistica mattutina e alle ore 12 spiedo a Caino, mentre nel pomeriggio al parco urbano di Bovezzo si terrà la consueta castagnata.
 
Chiusura della sagra l'11, 12 e 13 ottobre con serate alla Pieve della Mitria.