Collio si riunisce per l'Unione dei Comuni dell'Alta Valle
di Erregi

Lo scorso consiglio comunale aveva visto l'alt ad alcune delibere de "La Via del Ferro", nuova unione dei comuni dell'Alta Valtrompia che vede coinvolti anche Tavernole e Marmentino. Stasera in consgilio si propongono di nuovo le stesse delibere

 
Non convince tutti nemmeno a Tavernole e Marmentino l'idea della formazione di una Unione di Comuni dell'Alta Valle: la minoranza tavernolese aveva espreso le sue riserve in sede di approvazione del regolamento che regolerà i rapporti tra l tre municipalità, mentre i marmentinesi, che nel 2014 dovranno eleggere un nuovo sindaco, si chiedevano il senso di avviare quest'avventura alla vigilia di un cambiamento amministrativo.
 
E a quanto pare non fa eccezione Collio dove, all'ultimo consiglio comunale, erano mancati i numeri necessari a far passare le delibere in merito all'Unione: lo statuto della nuova realtà, infatti, richiede i 2/3 dei voti a favore.
 
Stasera, però, il consiglio colliense torna a riunirsi in municipio alle 20 e, questa volta, basterà la maggioranza assoluta.,
 
Sebbene con qualche titubanza, i primi passi per "La Via del Ferro" (questo il nome scelto per l'unione di comuni) sono già stati mossi.