Il Lumezzane risorge sul campo di Salò
di Pietro Zatti

Con una gara perfetta la squadra di mister Marcolini si aggiudica 0-3 il derby bresciano, centrando la prima vittoria stagionale già nel primo tempo con le reti di Belotti, Galuppini e Torregrossa

 
Serviva l'atmosfera del derby al Lumezzane per trovare la prima vittoria stagionale, la prima in assoluto con Michele Marcolini in panchina.
 
Un 3-0 senza repliche stampato in faccia agli avversari della FeralpiSalò sul loro campo, con i rossoblù protagonisti di una partita perfetta, nonostante il forfait dato da capitan Mandelli dopo soli 9 minuti.
 
Anche perché un giro d'orologio prima che il capitano fosse costretto a lasciare il campo, il Lumezzane è già in vantaggio: corner (il terzo dall'inizio della gara) battuto da Benedetti, stacco maestoso di Belotti e 0-1
 
I padroni di casa tentano di reagire, ma Bason sbroglia al 14' in mischia e al 22' arriva il bis di marca triumplina: Galuppini lascia partire un potente e preciso mancino e per Branduani non c'è scampo.
 
Bason continua a dare grande sicurezza alla retroguardia lumezzanese, fermando al 28' Bracaletti lanciato in corsa solitaria. Ma sul campo di gioco è solo Lumezzane, e al 43' è Torregossa a raccogliere un suggerimento di Benedetti e siglare in diagonale lo 0-3 e il suo terzo gol consecutivo in campionato.
 
La gara va in ghiaccio dopo solo un tempo e nella ripresa è ancora il Lumezzane con Torregrossa a sfiorare per due volte il poker (8' e 21'), mentre la FeralpiSalò sfiora soltanto il gol della bandiera al 37'. In una giornata che celebra i colori rosoblù.
 
 
FERALPISALO' - LUMEZZANE  0-3
 
FeralpiSalò: Branduani, Tantardini, Leonarduzzi, Magli, Dell'Orco (17' st Cogliati), Fabris Cittadino, Milani (31' st Ceccarelli), Bracaletti, Miracoli, Marsura (1' st Veratti). A disposizione: Pascarella, Rosato, Carboni, Rovelli. All: Scienza.
 
Lumezzane: Biason, Belotti, Mandeli (9' pt Biondi), Monticone, Carlini (44' st Franchini), Russo, Malta, Gatto, Benedetti, Torregrossa, (36' st Guagnetti); Galuppini. A disp: Dalle Vedove, Quaggiotto, Talato, Ganz. All: Marcolini.
 
Reti: pt 8' Belotti, 22' Galuppini, 43' Torregrossa.
 
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.
 
Note: spettatori circa 1.000. Espulsi: 34' st Belotti (doppio giallo), 42' st Cittadino.
 
 
SPOGLIATOIO
"Questa nostra prima preziosissima vittoria è dedicata alla moglie del nostro presidente - dice mister Marcolini -. Aspettavo di poterlo fare già da un paio di settimane, ma insomma ... meglio tardi che mai".
 
"Mi è piaciuta la prestazione, mi è piaciuta la continuità nell'atteggiamento che i ragazzi hanno avuto. Onestamente eravamo a quota zero immeritatamente. Era ora di riempire quel vuoto e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. Nonostante due sconfitte non avevo avuto mai nulla da ridire ai ragazzi, che si sono sempre impegnati dal primo giorno, in ogni singolo allenamento. Ci tengo anche a ringraziare tutti dal primo all'ultimo. Anche chi gioca meno, si impegna sempre a fondo: c'è bisogno del contributo di tutti".