Il primo passo per bruciare le calorie: dai ossigeno
di Gianpiero Rossi

In questo primo post lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi insegna come respirare di più aiuti a bruciare cibo più pienamente, come la respirazione sia un integratore metabolico naturale. mercoledì la seconda parte dell'articolo

 

Si parla spesso di bruciare calorie ma pochi si rendono conto che una caloria è semplicemente una misura di calore rilasciato quando è bruciato qualcosa.
 
Gli scienziati alimentari determinano il valore calorico del cibo ponendolo in una speciale apparecchiatura che ne misura il calore sprigionato. Non dovrebbe sorprenderci, quindi, che quasi tutto ha un valore calorico misurabile. Un biscotto contiene 30 calorie. Una tipica pagina di un libro ha almeno 60 calorie. Una sedia anche 200.000 calorie. Tutte queste calorie hanno bisogno di ossigeno, se si desidera bruciarle.
 
Se sei interessato a massimizzare il metabolismo, la respirazione è uno degli strumenti più efficaci, perché maggiore è la tua capacità di prendere ossigeno, più sarà il suo “potere bruciante”, proprio come un “integratore metabolico” naturale.
 
Respira più ossigeno e brucerai cibo più pienamenteE' davvero così semplice. Il sistema digestivo è affamato di ossigeno. Alcune parti del rivestimento dello stomaco consumano ossigeno più di qualsiasi altro tessuto del corpo. I villi intestinali, nostri alleati primari nell’assorbimento dei nutrienti, hanno il compito di estrarre grandi quantità di ossigeno dal sangue durante la scomposizione di un pasto. Quando il sangue è privo di ossigeno, diminuisce l'assorbimento da parte dei villi.
 
Più mangiamo, più il corpo vuole che respiriamo. Dopo un pasto, il sistema nervoso parasimpatico genera cambiamenti sincronici nella respirazione, circolazione sanguigna e assorbimento di ossigeno. In altre parole, il cervello aumenta automaticamente l’assunzione dell'aria per adattare la necessità di più ossigeno.
 
Respirare di più se si mangia molto è la stessa cosa che esercitarsi di più se si mangia molto. Se interferisci con il naturale approfondimento della respirazione a causa di ansia o altri blocchi, limiti la tua capacità di bruciare calorie. La semplice regola è questa: se mangi di più, respira di più.
 
Esaminiamo ulteriormente il rapporto tra l'ossigeno e la combustione di calorie: hai mai avuto l'esperienza fare una dieta a basso contenuto calorico e non perdere peso o di perderlo la prima settimana, ma stabilizzarti pur continuando il basso regime calorico? Molte persone sono perplesse davanti a questo misterioso fenomeno, ma il motivo è abbastanza semplice. Il metabolismo è cambiato. Il corpo ha imparato a tollerare le porzioni esigue di cibo con la riduzione di ossigeno. Diminuire l’ossigeno significa abbassare il metabolismo.
 
In molti casi la perdita repentina di peso in realtà insegna al corpo ad avere meno bisogno di ossigeno. Quindi, se scegli una dieta a basso contenuto calorico potresti pensare che stai facendo ciò che è giusto per ciò che ti costa, ma stai remando contro te stesso.
 
Mercoledì seguirà la seconda parte. Nel frattempo approfondisci con la pratica della prima lezione audio gratuita su www.magrapersempre.it e fra una settimana chiediti: come l’integratore metabolico dell’Ossigeno ha cambiato la mia esperienza nel mangiare?
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it